Sintesi del trietil borato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Raffaele

2016-02-18 07:03

Nulla di speciale è stata più che altro una prova e per il diletto di vedere delle fiamme verdi!

La reazione che ho preso in considerazione è la seguente (trovata in rete l'ho presa per buona sperando che lo fosse):

3ETOH + H3BO3 <-------> (C2H5)3B + H2O

Essendo l'equilibrio spostato prevalentemente verso sinistra ho usato del solfato rameico anidro per allontanare l'acqua e spostare la reazione verso destra, non avendo a disposizione strumenti per la distillazione.

In sostanza ho usato circa 1/10 di moli per ogni reagente (i calcoli li ho fatti con molta approssimazione lasciando un leggero eccesso)

Solfato di rame anidro: ~16g

Etanolo 90%: ~5g

Acido borico: ~6g

 

Posti tutti e tre i reagenti in un becher il solfato è diventato subito azzurrino e dopo qualche minuto un po' più intenso segno che stava assorbendo acqua.

Dopo circa una decina di minuti ho smesso di mescolare e ho filtrato ottenendo circa 10ml di una presunta soluzione di etilborato in etanolo, una volta incendiata dava una bella fiamma verde brillante confermandomi la presenza di boro nella soluzione.

È stata comunque una prova molto sommaria ma comunque sono molto soddisfatto nonostante la banalità della sintesi.

I seguenti utenti ringraziano Raffaele per questo messaggio: ClaudioG.

fosgene

2016-02-18 08:27

Borato di trietile o trimetile?

Raffaele

2016-02-18 08:42

Ho fatto confusione hahaha è trietile adesso correggo

fosgene

2016-02-18 10:14

C'era già un thread sul (Et)3B

http://www.myttex.net/forum/Thread-Trietilborato&highlight=borato

thenicktm

2016-02-18 11:42

Potresti postare anche qualche foto per vedere cosa hai fatto. Comunque per questa sintesi andrebbero usati reagenti anidri così da migliorare le rese, EtOH 90% non ti aiuta molto.

Bella invece la fiamma che viene fuori