Problema con alcune reazioni di ossidoriduzione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Monty

2016-02-18 15:24

Salve,

potreste aiutarmi a capire quali prodotti si formano in queste ossidoriduzioni? Nonostante abbia anche i risultati, non capisco perché si formano questi prodotti.

1) MnO4- + H+ ---> MnO2 + MnO4-             perché il permanganato si ossida e riduce allo stesso tempo?

2) AuI4- + H2O2 ---> Au + O2 + 8I-             lo ioduro prende parte alla reazione di ossidoriduzione?

3) PbO2+ Mn2+ + SO42 ----> PbSO4 +MnO4-  

4) MnO2 + Na2CO3 + NaNO3 ---> Na2MnO4 + CO2 + NaNO2  lo ione carbonato partecipa alla reazione di ossidoriduzione?

5) Mn(CN)6^4- + O2---> 4Mn(CN)6 ^3-   

6) H2S + SO2 ---> S

7) Cr(OH)4 ^1- + H2O2---> CrO42-       l'acqua ossigenata che fine fa?

8) PbO2 + Cr(OH)3 ---> Pb(OH)3 + CrO42-

Guglie95

2016-02-18 17:13

1) è una dismutazione, cioè la specie si ossida e si riduce allo stesso tempo

2) lo ioduro non partecipa, ma solamente oro e ossigeno

4) sono il manganese e l'azoto a ridursi o ossidarsi

7) forse manca l'acqua? ricorda che questa è una reazione in ambiente basico

Delle altre non so cosa chiedi, quindi non so cosa dirti asd

I seguenti utenti ringraziano Guglie95 per questo messaggio: Monty

LuiCap

2016-02-18 18:09

Le prime sei reazioni sono delle redox che avvengono in ambiente acido, quindi si utilizzano gli ioni H+ e l'H2O per bilanciare le cariche e le masse nelle semireazioni.

Le ultime due reazioni redox avvengono invece in ambiente basico, quindi si utilizzano gli ioni OH- e l'H2O per bilanciare le cariche e le masse nelle semireazioni.

Ti faccio qualche esempio, per le altre provaci tu.

redox -.jpg
redox -.jpg
redox --.jpg
redox --.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Monty

Monty

2016-02-19 10:34

Prima di tutto grazie ad entrambi.

Il problema maggiore lo riscontro nei prodotti. Come ad esempio nella 7: guardando la tabella che ho riguardo le varie ossidazioni e riduzioni dei vari composti, il Cr(OH)4 non compare. Come faccio a sapere che va a CrO42-? Lo stesso vale per la 5.

LuiCap

2016-02-19 10:43

Ti vengono dati solo i reagenti?

Monty

2016-02-19 11:41

Sì, solo i reagenti.

LuiCap

2016-02-20 13:48

Con solo i reagenti a disposizione bisogna armarsi di pazienza e munirsi di una tavola periodica con i numeri di ossidazione più frequenti dei vari elementi e di una tabella dei potenziali normali di riduzione.

Bisogna inoltre tener conto che, se non viene data alcuna indicazione, la redox può avvenire sia in ambiente acido che basico.

redox ---.jpg
redox ---.jpg
redox ----.jpg
redox ----.jpg

Monty

2016-02-20 18:47

È proprio quello che sto facendo però talvolta sulla tabella dei potenziali standard di riduzione non trovo degli elementi. Mi spiego meglio:

Pb(OH3)-+ ClO----> PbO2 + Cl- come faccio a trovare il Pb(OH)3- se non è presente in tabella?

Talvolta invece i prodotti non rispettano l'andamento dei potenziali. Esempio:

H2S + ClO4- ----> SO42- + Cl- lo zolfo può solo ossidarsi ma perché va a SO42- e non a S visto che nelle ossidazioni si tiene conto del potenziale di riduzione minore? Da H2S a SO42- il potenziale è di 0,303 mentre da H2S a S il potenziale è di 0,142. Perché passa a SO42-?

Lo stesso mi è capitato con altre.

Guglie95

2016-02-20 23:35

Cerchi su internet la tabella completa... tutto qui :-)

Monty

2016-02-23 10:22

Ne ho trovate un paio ma non ho trovato quello che cercavo.