Passo lento di questa reazione di poliesterifiazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2016-05-10 16:54

Salve :-) Qualcuno può spiegarmi perchè il passo lento (quello che determina in prima approssimazione la velocità di reazione)della reazione di poliesterificazione che qui segue è il seguente? : Cioè perchè il passo lento è la formazione del ossigeno con una carica positiva e non ad esempio il passo precedente,quello che porta alla formazione di un carbocatione?? Grazie.

quimico

2016-05-11 17:56

Passaggio NON passo *Tsk, tsk* non è che si traduce letteralmente dall'eng all'ita *help*

Altrimenti si lascia in corsivo il termine eng.

Tuo parere?

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: xshadow

xshadow

2016-05-11 19:37

Si scusa, mi son sbagliato in effetti... Io non mi sono fatto un'idea troppo chiara anche perchè questi argomenti non è che mi siano cosi "naturali" In genere sapevo che il passaggio lento è tendenzialmente la formazione di un carbocatione...in quanto è una specie carica che per di piu non ha neanche l'ottetto completo...una configurazione altamente instabile,spesso. Quindi non so bene perchè invece qui è la formazione del composto con l'ossigeno carico positivamente è il passaggio piu lento.. Certamente O è piu elettronegativo di C e dunque "sopporterebbe" meno la carica positiva(e quindi questo potrebbe essere un indizio del fatto che la formazione dell'ossigeno carico + sia il passaggio lento) ..d'altro canto però l'ossigeno,pur carico che sia, (oltre ad avere una valenza che in genere non è prevista,o comunque poco comune) ha comunque l' ottetto completo,a differenza del carbocatione Consigli/pareri? Grazi