Marte...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

luigi_67

2016-05-23 06:56

Salve a tutti,

in questi giorni, guardando il cielo dopo il tramonto del sole, in direzione sud est e ad una elevazione di circa 30° è possibile vedere un punto molto luminoso che, con cielo limpido, appare di tonalità arancione.

Esso è Marte, che in questo periodo si trova in posizione favorevole per essere osservato.

Infatti il gioco della meccanica celeste porta in questo periodo la Terra a trovarsi tra Sole e Marte consentendo a quest'ultimo di mostrarsi con il massimo della luminosità.

L'osservazione è ulteriormente facilitata dalla distanza ridotta (circa 75 milioni di km) che in questi giorni separa Marte dalla Terra proprio in virtù delle relative posizioni nello spazio.

Marte ha una atmosfera molto rarefatta e la sua luminosità è data quasi unicamente dal riflesso dei raggi solari sulla sua superficie, motivo per il quale ci appare di colore rossiccio, tipico del suolo marziano.

Ho provato a fare una foto ma non avendo strumenti adeguati essa fornisce solo una idea della situazione.

Essa è stata presa a Roma, alle ore 22.11 del 22/05/2016. E' ben visibile una luminosissima luna che in questi giorni si trova nella fase di luna piena.

luna_marte.jpg
luna_marte.jpg

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: Beefcotto87, TrevizeGolanCz, arkypita, fosgene, ClaudioG., Mario

Mario

2016-05-23 16:51

Senza dubbio questo è il miglior periodo dell'anno per osservarlo. Ma va anche detto che questa non è una delle annate migliori.

E' quando la Terra è prossima al perielio di Marte (cosa che si ha verso la seconda metà di agosto, ma un mese prima o dopo vanno ancora più che bene) che si hanno le più ghiotte opportunità di osservare il pianeta rosso al massimo del suo splendore. Questo accade purtroppo poche volte in un secolo (6-7 volte). L'ultima volta, clamorosa, è stato nel 2003. La prossima avverrà nel 2018.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: luigi_67