nomenclatura del seguente composto polifunzionale

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2016-06-09 10:48

Salve, volevo sapere come fare a dare il nome di questo composto polifunzionale: -------------H2C-CHO---O -----------------|---------|| CH3-CH2CH2-CH-CH2-C-NH2 Perchè per i composti polifunzionali io sapevo che dovevo identificare il gruppo a priorità maggiore (in questo caso quello ammidico ha piu priorità di quello aldeidico) e scegliere come catena principale la catena PIU LUNGA di atomi di C contenente il gruppo principale...considero gli altri gruppi a priorità minore come sostituenti e gli assegno l'opportuno prefisso. Ora in questo caso la catena piu lunga contenente il gruppo ammidico è quella "lineare" però se scelgo questa come catena principale non so bene come chiamare il sostituente : (H2C-CHO) ...in quanto le aldeidi hanno come prefisso "osso" (quando il C aldeidico appartiene alla catena principale) oppure"formil" che indica il gruppo -CHO come sostituente... Ora pero qua ho anche un H2C e quindi non so bene come chiamarlo nel complesso tale sostituente.... Gradirei un aiuto,grazie.

RhOBErThO

2016-06-09 16:05

Allora, sfortunatamente non ho per ora una preparazione per aiutarti, ma il CH3-CHO non è l'acetaldeide? Forse si può chiamare 3metilformil-1ammino esanale?? Possibile?

quimico

2016-06-09 18:12

Cosa mi tocca leggere *help* l'Organica prima si studia e POI la si applica.

Quella molecola la chiamerei 3-(2-ossoetil)esanammide. La priorità ce l'ha l'ammide che è tra l'altro la catena con il maggior numero di atomi di carbonio. Il residuo CH2CHO è una ramificazione, in cui il gruppo aldeidico è noto come osso o oxo, poiché ha minore priorità nella molecola.

RhOBErThO

2016-06-09 20:59

Ahahah...scusa, quimico...come ho detto non sono ancora arrivato ai composti polifunzionali...ho solo azzardato un nome, spero Che non me ne voglia. Ma come si dice: "sbagliando si impara", ora di sicuro ne so un po' di più ;-)

Anzi se permetti vorrei farti una domanda...perchè hai scritto il due davanti a ossoetil( 2-ossoetil)? Dovrebbe indicare il gruppo carbonilico al Carbonio due?

quimico

2016-06-10 19:24

Si impara studiando. Non andando a mosca cieca.

È così scritto in quanto il gruppo aldeidico è separato dalla catena principale da due atomi di carbonio.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: RhOBErThO

RhOBErThO

2016-06-10 20:13

Ok grazie. Ovvio, sono d'accordo con te, la chimica si deve studiare, però come ho detto prima i composti polifunzionali sono argomento a me sconosciuto per ora, questa è stata solo l'occasione di parlarne e saperne un po' di più.