ph

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

sommarea

2016-06-10 15:31

Buongiorno, ho qui un bel esercizio sul pH,  0.5 L di una soluzione acquosa di HClO4 avente pH = 0.62 vengono aggiunti a 0.4 L di una soluzione acquosa di CH3NH 2 (metilammina, Kb = 3.7^10 -4 ) avente pH = 12.32. La soluzione viene poi diluita con acqua pura fino a 1.0 L. Calcolare il pH della soluzione finale |H+|= 10^-pH= 10^-0,62 H(+) + CH3NH2 -> CH3NH3 non so se il mio ragionamento è giusto, mi verrebbe da passare per la Kw per trovare Ka: Ka=Kw/Kb e da lì? ho un po' di confusione. help *Hail*

quimico

2016-06-10 19:12

Pheega ma scrivere pH come si deve no?

Io ad una domanda scritta così non risponderei neanche. Ho visto bocciare persone per molto meno.

E io boccerei solo per come ha scritto pH.

Senza contare come ha scritto la metilammina. Si scrive CH3NH2, tutto attaccato. E con le lettere maiuscole. Sono elementi chimici *Tsk, tsk*

Idem Kw, Ka e Kb...

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Mario, sommarea

sommarea

2016-06-10 23:38

non so come si mette il pedice qui in forum, su un foglio tante cose sono automatiche con la tastiera ho meno confidenza e sì ho copiato la traccia dal testo in pdf della slide. Chiedo scusa per come ho posto la questione, mi potete dare una mano per favore?

RhOBErThO

2016-06-10 23:47

Allora, se non sbaglio è Una miscela acido-base Dove devi trovare le moli dei reagenti e in seguito il reagente limitante.

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: sommarea

sommarea

2016-06-11 15:10

a me verrebbe da: -cercare la concentrazione dell'H^+, la concentrazione della OH^- per il metilammonio (|OH|=10^-pOH). Da qui mi cerco la concentrazione incognita di CH3NH3+ - da qui, mi trovo il pOH dello ione metilammonio e mi trovo il pH perdonatemi, non riesco a capire come si mettono i pedici e gli indici

LuiCap

2016-06-11 16:12

a) Devi determinare le molarità iniziali di HClO4 e CH3NH2 dai pH che ti vengono forniti:

Ca = [HClO4] = 10^-0,62 perché è un acido forte

Cb la devi calcolare tenendo in considerazione la Kb della metilammina e il suo pH:

Kb = [OH-]^2 / Cb - [OH-]

dove [OH-] = Kw / 10^-12,32

b) Devi calcolare le moli di HClO4 e CH3NH2 iniziali, quelle che reagiscono e quelle che rimangono. In base a queste ultime si calcola il pH della soluzione risultante.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: sommarea

sommarea

2016-06-11 21:03

per |OH-| posso anche usare il pOH? |OH|=10^-pOH? che in questo caso è 1,68. Per il resto ho capito grazie mille


io devo avere più fiducia in quello che faccio, perchè alla fine è esattamente quello che ho fatto. Però studiando da lavoratore non ho la possibilità di confrontarmi con un professore e studiando dal libro non so se ho capito giusto oppure no. Grazie un sacco per l'aiuto

LuiCap

2016-06-11 21:14

Certamente ;-)

Il pH della soluzione risultante a me viene 11,05.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: sommarea