Reazione di neutralizzazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Aurora

2016-06-17 16:59

Sapreste aiutarmi con questo esercizio?  Per neutralizzare completamente 10ml di H3PO4 1M occore aggiungere: -30ml CaOH 2M -15ml CaOH 2M -30ml CaOH 0.5M -15mL CaOH 0.5M -30ml CaOH 1M Io non ho idea di come si possa risolvere, forse azzarderei con i 30ml di CaOH 1M, perchè hanno la stessa molarità.. Grazie a chi si presterà ad aiutarmi in anticipo :-)

quimico

2016-06-17 17:52

Se magari scrivessi la reazione di neutralizzazione, capiresti già qualcosa, dimostrandoci il tuo volerci riuscire.

Se no lascia stare. È pure scritto: se non ci provi nemmeno, il topic viene cancellato.

H3PO4 + CaOH → ?

L'acido fosforico o ortofosforico è un acido di che tipo? Ha 3 atomi di idrogeno che possono essere estratti dal calcio idrossido quindi?

Mai sentito parlare di costanti di dissociazione?

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Aurora

Aurora

2016-06-17 18:20

Non è che non voglio è che non sapevo da dove iniziare.. Comunque l'acido ortofosforico si forma con 3 molecole d'acqua. quindi la reazione di neutralizzazione potrebbe formare CaPO4 + H30+ ...possibile? grazie comunque

LuiCap

2016-06-17 18:44

Veramente l'idrossido di calcio è Ca(OH)2 ;-)

Quindi la reazione è

H3PO4 + Ca(OH)2 -->

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: quimico, Aurora

RhOBErThO

2016-06-17 22:33

Se non erro la neutralizzazione è quando eq(base)=eq(acido)

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: Aurora

LuiCap

2016-06-17 22:48

Sì, in generale una neutralizzazione è una reazione tra un acido e una base con formazione di acqua.

Questo però non vuol dire che il pH finale sia uguale a 7.

pH 7 si ha solo in una reazione in cui reagiscono stechiometricamente un acido forte con una base forte.

In questo caso, visto che la reazione completa avviene tra un acido debole e una base forte il pH è maggiore di 7.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: RhOBErThO, Aurora

RhOBErThO

2016-06-17 23:00

Si si, ma infatti l'avevo sottointesa la variabilità del pH ;-) Questo esercizio è semplice, se non ho sbagliato io qualcosa...:-)

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: Aurora

quimico

2016-06-18 07:58

Sì scusa Luisa, ero di fretta. Infatti non mi tornava qualcosa asd Comunque il concetto era che dovresti provare, Aurora, a fare l'esercizio. 2 H3PO4 + 3 Ca(OH)2 → Ca3(PO4)2 + 6 H2O Questa è il bilanciamento finale. Prima ci sono altri bilanciamenti da considerare, come ha sottolineato Luisa. Un acido debole viene fatto reagire con una base forte...

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Aurora

Aurora

2016-06-18 08:37

Quindi acido debole +base forte dà idrolisi basica. quindi devo trovare una soluzione che mi dia pH>7. Per fare ciò posso trovare il reagente limitante, calcolare le moli di Ca3(PO4)2 che si formano e vedere il pH risultante? ovviamente tutto ciò per ogni risposta Grazie a tutti comunque :-)

LuiCap

2016-06-18 09:36

Scusa Aurora, la mia precisazione a RhBErThO ti ha sviato dalla domanda dell'esercizio :-(

Non ti viene chiesto di calcolare il pH, ma molto più semplicemente, di calcolare che volume di Ca(OH)2 e a che molarità occorrono per far reagire completamente 10 mL di H3PO4 1 M. Non c'è alcun reagente limitante.

Metà esercizio te l'ha già risolto quimico scrivendoti i prodotti della reazione e bilanciandola.

Mi pare però che le tue difficoltà siano antecedenti a questi semplici calcoli stechiometrici; tu hai ancora difficoltà a scrivere le formule dei composti: non esistono CaPO4 e CaOH :-D

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Aurora

Aurora

2016-06-18 10:07

Si è vero non mi viene ancora facilissimo scrivere i prodotti di tutte le reazioni.

Comunque avevo provato a procedere calcolando le moli di H3PO4, che sono 0.010..e con una proporzione quelle di Ca(OH)2 che sono invece 0.015..soltanto che adesso non ho altri dati per calcolare volume e molarità..

LuiCap

2016-06-18 11:56

Ma certo che hai questi dati, sono quelli forniti nelle cinque possibili risposte ;-)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Aurora

Aurora

2016-06-19 14:53

Allora dato che le moli di CaOH sono 0,015 la risposta esatta é 30 ml 0.5 M, perché mol=0.030L x 0,5= 0.015.

Corretto?

RhOBErThO

2016-06-19 14:58

Sì anche a me torna così...

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: Aurora

LuiCap

2016-06-19 15:05

Sì, è corretto, ma ribadisco che l'idrossido di calcio è Ca(OH)2 ;-)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Aurora

Aurora

2016-06-19 20:13

Giusto!! grazie a tutti!