Verde inatteso, KMnO4 + H2SO4

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

theiden

2009-11-29 15:30

no, questo non è un verde inatteso come l'indovinello della tigre Rolleyes asd... vi spiego: ho preso un po' di KMnO4 (non l'ho preso puro perché volevo solo vedere che succedeva, è un mix tra KMnO4 e Na2SO4) e ci ho aggiunto un po' di H2SO4 lì per lì niente, è già ero stupito perché mi immaginavo una piccola fiaccola... ho avvicinato un pezzo di carta e invece di incendiarsi (come avevo immaginato) ha iniziato a scoppiettare... ma fin qui sembra quasi tutto nella norma, il fatto è che il liquido viola/rosa ha iniziato a diventare verde *Si guarda intorno* ho controllato tutte le combinazioni degli ioni Na+ K+ SO4(2-) e MnO4- ma non ne ho trovata neanche una che sia verde... ma che è successo? *Si guarda intorno*

Inoltre nella reazione si sono sviluppati un po' di fumi di colore viola, cos'era?

Chimico

2009-11-29 15:39

hai disidratato l'acido permanganico formando l'anidride Mn2O7...ah ti dico solo ke è esplosiva e incendia praticamente tutti i tipi di combustibile che vengono a contatto con essa, specialmente se liquidi...divertiti ;-)

PaNiCo_91

2009-11-29 15:39

Penso gli ioni MnO4 - si siano diventati MnO4 2- per l'appunto verdi in soluzioni acquosa, come non sò.. P.S: sorry chimico ho letto dopo.. @theiden per saperne di più.. LINK

theiden

2009-11-29 17:39

ok grazie, all'eptossido non avevo pensato... e i fumi viola???

Chimico

2009-11-29 18:38

penso si sia riscaldato il tutto dato ke è una disidratazione del permanganato ma un'idratazione del solforico...