Il primo sito internet

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Wavvorov

2016-07-17 21:44

Voglio postare una cosa che non centra niente con la chimica (almeno non direttamente), ma che ha a che vedere con la nostra civiltà moderna.

(Quando oggi lo ho mandato a Myttex, che oltre essere appassionato di chimica lo è anche di informatica, è andato in delirio  asd )

Credo che voi tutti sappiate che internet (almeno come lo conosciamo noi oggi) nacque al C.E.R.N nel 1991 con lo scopo di interconnettere vari computer nelle università di tutto il mondo e trasferire documenti scientifici.

Ma forse non tutti voi sapete (o magari semplicemente non ve lo siete mai chiesti), quale fu il primo sito internet mai creato.

Ebbene il sito è ancora funzionante, gira sui server del C.E.R.N ed è in pratica una presentazione del World Wide Web e dello stesso centro di ricerca.

http://line-mode.cern.ch/www/hypertext/WWW/TheProject.html

questo link vi porterà al primo sito internet, e grazie ad un simpatico simulatore potrete vederlo come appariva sui computer dell'epoca.

Buon viaggio nel tempo!! (vi consiglio di aprirlo da computer e non da cellulare... Anche perchè nel '91 i cellulari non erano proprio "smart" hahahha)

I seguenti utenti ringraziano Wavvorov per questo messaggio: Claudio, RhOBErThO, luigi_67, quimico, myttex, NaClO

Claudio

2016-07-17 22:24

Eh si bei tempi quelli! Li rimpiango, allora si usava Gopher e Veronica al posto di Google e solo più tardi Mosaic.

Grazie per il link che mi ha riportato indietro nel tempo

Claudio

I seguenti utenti ringraziano Claudio per questo messaggio: Wavvorov

TheOmniaplayer

2016-08-26 16:41

WOOOOH! Fighissimo! O_O

E dire che una volta mi è passato per la testa il pensiero di quale fosse il primo sito ma l'ho liquidato subito pensando che fosse stato chiuso secoli fa... :-P

Comunque, wow, che figata!