Trasformare acqua in vino, poi in latte e infine in birra

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

thechemicalsistem

2009-12-05 14:17

Della serie magie della chimica propongo questo esperimento che ho trovato e poi fatto a scuola all'open day dove tutti sono rimasti a bocca aperta...

In una caraffa si mette una soluzione di NaOH 0,5% e si versa in un bicchiere o beker contenente una punta di spatola di fenolftaleina solida. "L'acqua" cosi si colorera di un rosso intenso (in base a quanta fenolftaleina è stata messa).

Cosi viene simulata la trasformazione dell'acqua in vino, ora trasformiamo il "vino" in latte versandolo in un'altro bicchiere dove sono precedentemente sono stati versati alcuni ml di HCl conc. e alcuni ml di una soluzione satura di SbCl3... L'acido cloridrico neutralizza l'NaOH facendo virare la fenolftaleina, mentre il cloruro di antimonio si idrolizza formando un precipitato bianco in sopenzione SbCl3+H20===>SbOCl+2HCl...

Infine versare il "latte" in una tazza contenente un paio di cucchiaini di bicarbonato di sodio e un paio di detersivo in polvere, in modo che come viene versato il latte contenente l'acido si crea una schiuma che trabocca dall tazza :-D

Durante le prove, proprio quando stavo per fare il video mi si è scaricato il cell, se sono avanzati i reagenti prossimamente ripeto l'esperienza (facendo il video asd) che lo postero il prima possibile....

I seguenti utenti ringraziano thechemicalsistem per questo messaggio: myttex, Nexus

theiden

2009-12-05 17:49

Esperimento molto carino, aspetto di vedere il video :p :-D

I seguenti utenti ringraziano theiden per questo messaggio: thechemicalsistem

Bonni

2009-12-06 18:23

Bellissimo questo esperimento! Aspetto con ansia il video :-D

zampi

2009-12-06 18:38

orco!

sembra molto bello, aspettiamo video :-)

Acido Etanoico

2009-12-07 12:24

bello!! se mi daranno il permesso di fare l'open day, lo farò di sicuro anche io... ;-)

angelo

2010-01-03 19:46

dove si può trovare la fenolftaleina? in farmacia la vendono mi pare come lasssativo ma non so se va bene

thechemicalsistem

2010-01-03 23:43

no la fenolftaleina è stato bandita come lassativo da un po di anni, perche ritenuta causa di tumori allo stomaco ,se nn baglio

angelo

2010-01-04 11:10

ah.. quindi?

_x46x_

2010-01-04 17:56

interessante..vorrei provare a farlo, ma mi manca il SbCl3 ,per il resto ho tutto.. peccato..

NaClO3

2010-01-04 23:05

dove lo si recupera del tricloruro di stibio?

si puo dire ancora stibio o è meglio dire antimonio?

personalmente trovo affascinanti i nomi arcaici, quelli degli alchimisti, di composti o elementi!!

quimico

2010-01-04 23:23

antimonio grazie. seppur carini e suggestivi i nomi arcaici son ormai in disuso. anche io li trovo affascinanti ma... siamo nel 2010.

NaClO3

2010-01-04 23:28

hai ragione, purtroppo oggi andiamo sempre + per una sistematica + efficente e regolare grazie alla IUPAC

quimico

2010-01-05 08:56

IUPAC, please. è così ed è meglio. io preferisco nomenclature univoce e sistematiche, anche se a volte dare un nome a molecole non esistenti è una sfida mica da ridere. ma tant'è.

Nexus

2010-01-05 10:49

NaClO3 ha scritto:

dove lo si recupera del tricloruro di stibio?

Dall'ossido o dal solfuro con acido cloridrico conc. Se hai un po di cüü puoi trovare il solfuro in qualche farmacia poichè è un prodotto omeopatico, magari in forma di pastiglie. Altrimenti dal minerale, antimonite Sb2S3.

NaClO3

2010-01-05 15:15

sotto che nome???

ma poi l'inevitabile H2S che si forma, se lo faccio gorgogliare in una soluzione di NaOH, lo fisso e non me lo respiro, va bene no?

Nexus

2010-01-06 11:27

Forse al farmacista dice qualcosa "Antimonio nigrum" o "solfuratum nigrum".

Si direi che è una buona idea di catturare l'H2S in soluzione di soda caustica.

NaClO3

2010-01-06 13:44

e lo vendono senza ricettA, senza nnt?

che roba sarebbe?

Nexus

2010-01-07 08:36

NaClO3 ha scritto:

e lo vendono senza ricettA, senza nnt?

che roba sarebbe?

Senza ricetta (credo). Solfuro di antimonio (III)

Nexus

2010-01-07 22:00

Ho provato l'esperimento, mio primo vero esperimento chimico da 10 anni O_O*Sbav*O_O*Sbav* <3

Ho usato l'idrossido di potassio avendone molto di più che soda caustica asd

Non avendo l'acido cloridrico ho usato il fosforico che forma già una specie di latte!

Ho aggiunto carbonato di sodio in soluzione.

Tutto ok eccetto che la birra è incolore azz!

Zardoz

2010-01-07 22:03

Forse a casa dei miei ho ancora il tartrato di antimonio e potassio che sottrassi a suo tempo dal lab. di chimica delle superiori :-D :-D :-D Mai usato, dovrebbe essere 100g se non ricordo male. Comunque dovrei controllare.

Se a qualcuno interessa lo posso mandare però sarebbe gradito un contributo per le spese di spedizione.

Ovviamente chi lo vuole si arrangia ad estrarne l'Sb.

Nexus

2010-01-07 22:17

Ho aggiunto anche il tricloruro di antimonio, ma la birra era comunque incolore O_o

thechemicalsistem

2010-01-07 22:20

Nexus ha scritto:

Ho aggiunto anche il tricloruro di antimonio, ma la birra era comunque incolore O_o

si vabbe della birra c'è solo l'effetto schiuma asd

inftti va messo i un boccale tipo tazza, oppure ci aggiungi un colorate alimentare giallo. . .

Nexus

2010-01-08 06:52

thechemicalsistem ha scritto:

Nexus ha scritto:

Ho aggiunto anche il tricloruro di antimonio, ma la birra era comunque incolore O_o

si vabbe della birra c'è solo l'effetto schiuma asd inftti va messo i un boccale tipo tazza, oppure ci aggiungi un colorate alimentare giallo. . .

Allora non serve il tricloruro di antimonio. Usando KOH e poi acido fosforico il vino diventava latte.