Reazione di eliminazione E1

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

sofi

2016-07-28 15:00

Salve, perfavore potreste correggermi questo esercizio? Non riesco a capire perchè sotto H+/delta ci siano EtOH/H2O Grazie

Foto del 28-07-16 alle 16.56.jpg
Foto del 28-07-16 alle 16.56.jpg

quimico

2016-07-28 17:51

Forse perché serve un solvente per la reazione *Si guarda intorno* o pensi che magicamente tutto reagisca così? *Si guarda intorno* dai, un minimo di cervello!

Hai un alcole e in qualcosa dovrai scioglierlo. Non sempre è pensabile di fare una reazione neat ovvero senza solvente.

Senza contare che le eliminazioni sono favorite da taluni solventi, come le sostituzioni nucleofile o elettrofile.

Detto questo... La reazione va bene.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: sofi

sofi

2016-07-28 18:13

Grazie ma mi sembrava strano siccome che negli altri esercizi non ho mai trovato scritto così allora pensavo si dovesse fare un altro meccanismo...

Ma che reazione in competizione possono avvenire?  Grazie

quimico

2016-07-28 19:05

Potrebbe il carbocatione attaccare al posto dell'acqua l'etanolo ma se il solvente principale è acqua si riformerà di nuovo l'alcole di partenza.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: sofi

sofi

2016-07-28 19:21

Grazie mille... e i fattori che favoriscono la reazione sono il solvente e l'ambiente acido vero? Ce ne sono altri? Grazie buonaserata.

quimico

2016-07-29 17:11

Sicuramente il gruppo uscente, la stabilità del carbocatione, la stabilità dell'alchene che si forma. Ambiente acido? Ovvero? Avvengono anche in basi, se non lo sai...

La natura della base non ha importanza nella E1. Invece nella E2 è essenziale.

Comunque il discorso è molto più profondo. Ho due libri solo di meccanismi tra eliminazioni e sostituzioni nucleofile/elettrofile. Fai te.