Spettro della radiazione elettromagnetica visibile

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

FabioFR

2016-07-29 12:30

Ciao a tutti, vi espongo un dubbio circa un argomento che non riesco a comprendere concretamente. Sto studiando gli spettri della radiazione elettromagnetica, facendo riferimento alla banda di frequenza visibile. Da ciò che ho compreso, ogni elemento chimico possiede un suo spettro di frequenza, ma è ciò che conferisce la sua colorazione in base ad un determinato materiale? La luce possiede uno spettro continuo e pertanto vi sono tutte le frequenze nella banda visibile, ogni elemento può definirsi una specie di "filtro" o "selettore" che assorbe una determinata frequenza dell'onda all'interno della banda visibile dando quel determinato colore? Non vorrei sparare cavolate, ma sto cercando di capire materialmente come funziona questo aspetto. Vi ringrazio.

Adriano

2016-07-29 19:08

Allora, cerco di spiegarti quello che so in modo molto semplice.

Mettiamo il caso di avere un dato elemento e sappiamo a priori che le bande di assorbimento di questo elemento ricadono nella radiazione del visibile. Adesso facciamo investire l'elemento (in fase gassosa) da un fascio di luce. Naturalmente l'elemento assorbirà determinate frequenze e altre no dando vita a quello che si chiama "spettro di linee di assorbimento". Esso sarà costituito da linee colorate solo in corrispondenza delle frequenze che l'elemento non assorbe mentre appariranno linee trasparenti nelle frequenze che invece assorbe. Il colore dell'elemento è dato dalla combinazione delle frequenze (o più rozzamente dai colori) che l'elemento NON assorbe. Siccome la frequenza della radiazione elettromagnetica è direttamente proporzionale all'energia, la radiazione assorbita dall'elemento causa un'eccitazione di elettroni a livelli energetici superiori. ti allego una foto presa in rete che ti mette a confronto uno spettro di assorbimento e uno di emissione. ovviamente i due spettri sono "complementari". se hai altre domande chiedi pure

spettro-sodio.jpg
spettro-sodio.jpg

FabioFR

2016-07-31 17:07

Ciao. Sei stato molto chiaro nella spiegazione, ti ringrazio!