Preparazione di una soluzione di indicatore

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

L'oscuro passeggero

2016-08-09 15:21

Buonasera a tutti. Sarei intenzionato a ripetere per conto mio alcune esperienze di laboratorio che ho fatto all'università nel corso di chimica analitica. In particolare vorrei misurare la percentuale di carbonati dell'acqua. Ho già comprato tutto gli occorrenti compresi i 3 indicatori che mi servono. Fenolftaleina e arancio di metile li ho trovati su internet già in soluzione. Per quanto riguarda il rosso di metile invece ho dovuto comprare 10g della forma solida. Quali sono in particolare le concentrazioni indicate per una soluzione di indicatore di pH? Sicuramente sono basse ma come devo comportarmi? Inoltre la soluzione se non erro dovrebbe essere idro-alcolica ( in quanto il rosso di metile è poco solubile in acqua ) giusto?

I seguenti utenti ringraziano L'oscuro passeggero per questo messaggio: RhOBErThO

RhOBErThO

2016-08-09 16:47

Io ho trovato questa pagina Dove sono elencate le preparazioni della maggior parte degli indicatori...

http://www.csudh.edu/oliver/chemdata/ind-prep.htm

Dovrebbero essere corrette.

Dato Che il rosso di metile è insolubile in acqua prima lo sciogli in alcool e poi lo diluisci con acqua rispettando le proporzioni.

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: L'oscuro passeggero

L'oscuro passeggero

2016-08-09 17:40

RhOBErThO ha scritto:

Io ho trovato questa pagina Dove sono elencate le preparazioni della maggior parte degli indicatori...

http://www.csudh.edu/oliver/chemdata/ind-prep.htm

Dovrebbero essere corrette.

Dato Che il rosso di metile è insolubile in acqua prima lo sciogli in alcool e poi lo diluisci con acqua rispettando le proporzioni.

Ti ringrazio molto ! Gentilissimo :-)

LuiCap

2016-08-09 19:30

Io ho sempre usato una soluzione di rosso metile (C15H15N3O2) allo 0,1% in soluzione 1:1 di acqua e alcool etilico.

Se invece hai acquistato il corrispondente sale di sodio (C15H14N3O2Na) questo è più solubile in acqua.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: RhOBErThO, L'oscuro passeggero

comandantediavolo

2016-08-09 19:36

Ti riporto (copia/incolla ) la procedura indicata dal buon Vogel per la preparazione del Rosso Metile :

Methyl red: Dissolve 1 g of the free acid in 1 litre of hot water, or dissolve in

600 mL of ethanol and dilute with 400 mL of water.

Fonte: Arthur I. Vogel, Manuale di analisi chimica quantitativa, 5° edizione( gratuitamente disponibile,consultabile e scaricabile online)

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: quimico, RhOBErThO, L'oscuro passeggero