pH, tamponare 1l di soluzione acquosa per sciogliere completamente 8.0g di di Ni(OH)2

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

AAA

2017-01-22 16:24

Dubbio sulla risoluzione del prof, di questo esercizio su solubilità .

"A che valore di pH deve essere tamponato 1l di soluzione acquosa per sciogliere completamente 8.0g di di Ni(OH)2 :-PM=92,7g\mol, Kps=10^-19)" 

Io ho risolto molto semplicemente così:

Ni(OH)2––––> Ni ++   +  2OH- 

    \                 0,086M      2s

quindi s=5,39x10^-10 –––––> pH=5,03

Il mio docente ha seguito lo stessa semplice risoluzione ma considerando s^2 e non 2s^2

Perchè? (probabilmente perché trattasi di tampone ma non mi è proprio chiaro)

Grazie Rolleyes


AAA ha scritto:

Dubbio sulla risoluzione del prof, di questo esercizio su solubilità .

"A che valore di pH deve essere tamponato 1l di soluzione acquosa per sciogliere completamente 8.0g di di Ni(OH)2 :-PM=92,7g\mol, Kps=10^-19)" 

Io ho risolto molto semplicemente così:

Ni(OH)2––––> Ni ++   +  2OH- 

    \                 0,086M      2s

quindi s=5,39x10^-10 –––––> pH=5,03

Il mio docente ha seguito lo stessa semplice risoluzione ma considerando s^2 e non 2s^2

Perchè? (probabilmente perché trattasi di tampone ma non mi è proprio chiaro)

Grazie Rolleyes *correzione: (2s)^2

LuiCap

2017-01-22 19:14

I due metodi sono assolutamente identici ;-)

Il tuo docente ha ricavato direttamente [OH-] e, da questa, il pOH, poi il pH.

Tu invece hai ricavato la solubilità dell'idrossido = s, poi l'hai moltiplicata per 2 per ricavare la [OH-], poi pOH e pH, quindi ti sei complicato la vita :-D

Ni(OH)2_.jpg
Ni(OH)2_.jpg

AAA

2017-01-22 20:38

LuiCap ha scritto:

I due metodi sono assolutamente identici ;-)

Il tuo docente ha ricavato direttamente [OH-] e, da questa, il pOH, poi il pH.

Tu invece hai ricavato la solubilità dell'idrossido = s, poi l'hai moltiplicata per 2 per ricavare la [OH-], poi pOH e pH, quindi ti sei complicato la vita :-D

Il mio prof aveva sbagliato qualcosa nel calcolo e gli risultava un pH=5,53 , quindi non mi sembrava più la stessa cosa  no no

Grazie tante comunque ,avrei un bel po' di esercizi da postare ma non vorrei scocciare   :-)