significato numero ossidazione di SF5 -

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2017-01-24 17:54

Salve!

...stavo guardando la struttura di "lewis" di SF5-

In cui lo zolfo è legato a 5 F e inoltre ha un doppietto solitario...

Ora in base alla formula il numero di ossidazione dovrebbe essere 5*(-1) + x = -1 ,

cioè n.o S=+4

Ora in genere io spesso davo il numero di ossidazione guardando la struttura di lewis e applicando la definizione,cioè immaginando che il composto sia ionico e dando dunque gli elettroni condivisi all'atomo piu elettronegativo...ora basandosi su sta definizione e applicandola ai 5 legami di SF5- avrei che il n.o S=+5 quando in realtà dovrebbe essere +4 no??

Come mai questa divergenza?? come posso spiegarla? Per esempio immagino che in realtà da SF4 arrivo a SF5- attraverso un legante F- che fa un legame dativo?? (quindi uno dei legami contine due elettroni che in realtà provengono gia di loro da un F- )

Grazie!!

SofiaGasperini

2017-01-27 14:03

Ciao :-) dopo aver assegnato formalmente gli elettroni di legame ai 5 F (perché più elettronegativi) ed aver ottenuto n.o.=+5 devi ricordarti dell'elettrone in più che ha lo S rispetto ai suoi elettroni di valenza (infatti in SF5- ne ha 7 invece di 6) e quindi sottrarre 1: 5-1=+4.

Spero di esserti stata di aiuto :-)