Analisi zuccheri

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Tyson

2017-01-27 18:37

Salve a tutti sto mettendo a punto una metodica per determinare gli zuccheri su matrici alimentari per fare le etichette nutrizionali ..ho bisogno del vostro aiuto dato che sono alle prime armi e non sono molto pratico di calcoli...sto seguendo i rapporti ISTISAN per la precisione determinazione dei carboidrati mediante hplc....devo preparare delle soluzioni contenenti i seguenti zuccheri..(fruttosio,glucosio,saccarosio e maltosio)...con cui costruire una retta di taratura...ho un dubbio sulla preparazione della soluzione di partenza...esempio....se volessi preparare una soluzione al 5%( quindi 5g in 100 ml di solvente )di questi zuccheri devo pesare   5 g di ciascuno in 100ml oppure devo pesare 1/4 di 5g in quanto a me interessa che la somma dei 4 zuccheri sia appunto 5%..??

Beefcotto87

2017-01-27 18:53

Sezione sbagliata. Leggi il regolamento la prossima volta.

RhOBErThO

2017-01-27 18:53

La sezione in cui hai postato il dubbio è sbagliata.

Va postato, per l'appunto, in Teoria e Dubbi.

Devi preparare una soluzione contenente il 5% di fruttosio, il 5% di glucosio, il 5% di saccarosio e il 5% di maltosio?

LuiCap

2017-01-27 19:18

Se tagli:

1,25 g di mela

1,25 di di pera

1,25 g di melone

1,25 g di kiwi

e li mangi puoi dire di aver mangiato 1 g di frutta, ma non 5 g di mela asd

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: RhOBErThO

Tyson

2017-01-27 22:32

Chiedo scusa....sono nuovo del forum ....posto la domanda nella sezione giusta...Grazie :-)


RhOBErThO ha scritto:

La sezione in cui hai postato il dubbio è sbagliata.

Va postato, per l'appunto, in Teoria e Dubbi.

Devi preparare una soluzione contenente il 5% di fruttosio, il 5% di glucosio, il 5% di saccarosio e il 5% di maltosio?

No la soluzione deve contenere in totale il  5%  di questi 4 zuccheri....perché nelle etichette nutrizionali sono espressi cosi: Carboidrati 20%...di cui Zuccheri....che ne so 5%....io volevo preparare delle soluzioni per costruirmi in HPLC una retta che va dallo 0,1% 0,5%   1%  5% degli zuccheri suddetti come somma dei 4....a me non interessa sapere qual'e la % di ogni singolo zucchero ma  la % di tutti e 4 insieme...Cerco di essere piu chiaro....Devo estrarre dai wurstel vegetali, gli zuccheri per determinare poi successivamente i carboidrati,insieme a tutti gli altri Macronutrienti. L'etichetta nutrizionale dice : Carboidrati 14% di cui zuccheri 0,8%  ...la metodica che utilizzo  prevede un'estrazione con miscela di H20/Acetonitrile 40:60,per la precisione 5 g di campione tritato estratto con 100 ml di solvente ...bagno a ultrasuoni 30 min e agitazione per 3 ore...poi si inietta l'estratto filtrato in hplc...lo strumento....secondo la curva di calibrazione che devo costruire mi deve dare come risutato appunto 0,8%...