AZOLO e NAFTALLINA
No, non si tratta di un errore, sto parlando proprio di un prodotto commerciale chiamato NAFTALLINA che vorrebbe ricordare la naftalina ma che non è composto da naftalina.
Negli ingredienti figura come componente principale un certo ''COMPLEX CAMPHOR'', chi mi sa dire di cosa si tratta? la canfora so cos'è ma il complex da cosa deriva?

Inoltre negli scaffali trovo spesso ''BLU AZOLO''...questo non ho la minima idea di cosa sia....

chi mi può aiutare?
Cita messaggio
Probabilmente sono nomi commerciali di semifantasia.
Complex camphor potrebbe essere chissà cosa o chissà quale mescolanza... anche il Balsamo di Tigre potrebbe chiamarsi così.
Il blù azolo non so se potrebbe riferirsi ad un blù derivato del tiazolo.
Su quali scaffali?
Cita messaggio
l'azolo lo usa anche mia madre per sbiancare...

la naftallina ha gli stessi usi della naftalina...
Cita messaggio
ma non era blu l'azolo?
Cita messaggio
si che è blu!
Cita messaggio
E lo utilizzate per sbiancare asd?
Cita messaggio
non è detto che essendo blu debba colorare in blu le cose....o tutti i detersivi che hai sono perfettamente incolori?
Cita messaggio
Ah, no, non avevo inteso. Credevo fosse una polvere blu... comunque non conosco nessuno dei due prodotti. Sta diventando una roba impossibile con queste cose: anche per comprare della semplice benzina per smacchiare (solvente avio) ci trovi dentro 1,2-dicloropropano! *Tsk, tsk*
Cita messaggio
Il colorante blu si usa per sbiancare i capi ingialliti, che dal mix di colori risultano bianchi!
Cita messaggio
cmq è una polvere blu che sbianca :-D
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)