Ammoniaca
Ciao ragazzi, il mio obiettivo è quello di ottenere ammoniaca sfruttando la reazione tra un sale d'ammonio (devo decidere se utilizzare il cloruro d'ammonio oppure il nitrato d'ammonio quest'ultimo reperibile nelle sacche di ghiaccio istantaneo) e calce viva o spenta (reperibile in negozi di materiale edile). 
2 NH4Cl + CaO —► 2 NH3 + CaCl2 + H2O
oppure
2 NH4NO3 + CaO --> 2 NH3+ Ca(NO3)2 + H2O

La mia domanda a questo punto è: come faccio a reazione ultimata a recuperare ammoniaca dato che è un gas a pressione e temperatura ambiente? grazie per le risposte

Pace non trovo, et non ò da far guerra.


Cita messaggio
Non credo proprio che in un home-lab sia così semplice (se non impossibile) isolare NH3 gassosa ;-)

Se per l'uso che ne devi fare va bene anche una soluzione acquosa di NH3 la cosa si semplifica molto: fai reagire i reagenti che hai scritto a caldo in un recipienti chiuso e fai gorgogliare il gas che si ottiene in acqua: ottieni NH3(aq).
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Adriano
O ti compri ammonio idrossido al 28-33% e scaldando ottieni ammoniaca gas o nisba.
Facendo come dici te ottieni ammoniaca gassosa ma non certo utile per scopi seri. Serve giusto per cazzate.
E liquefare l'ammoniaca senza strumenti capacità e un impianto a norma è impossibile. E di certo non puoi liquefare quella ottenuta nel tuo modo.
Esistono bombole di ammoniaca ma non le darei mai in mano ad uno sprovveduto senza esperienza. L'avrò usata io una volta in 10 anni di Chimica e se permetti io sono molto preparato in materia... Tu?
Detto questo vedi te.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
In realtà io sono uno sprovveduto di quelli che non ne incontri sempre. Comunque come dice LuiCap mi sembra un'ottima idea.

Pace non trovo, et non ò da far guerra.


Cita messaggio
Parlavo in generale...
Non conoscendo le tue doti, parlo così.
Io sono più di 10 anni che faccio Chimica a livelli elevati ergo sono esperto.
Ho una preparazione superiore alla media delle persone normali uscite da Chimica...
Non prendertela a male ma sin da quando ero in tesi maneggio sostanze estremamente piroforiche, ho il patentino per i gas tossici, lavoro in glove box e uso praticamente decine di gas tra inerti e non... Ergo penso di essere ad un livello oltre l'avanzato. Ma ho ancora molto da imparare.
E l'ammoniaca non è un gioco... Non penso tu abbia presente la cosa.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Ti faccio i miei complimenti.

Pace non trovo, et non ò da far guerra.


Cita messaggio
Se l'obiettivo è ottenerla come gas secco la cosa è fattibile, ma come ha detto quimico le quantità sono ridicole e tutte quelle reazioni che richiedono ammoniaca gassosa ed anidra non si accontentano di qualche "pernacchia" d'ammoniaca.
Il costo dell'ammoniaca in colorificio è a mio parere molto basso, sui 3-4 euro al litro ed è di grado tecnico. "Produrlo in casa" ti costa tempo, soldi ecc...ed il risultato alla fine sarebbe deludente.
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)