Anni di crisi
Questi sono anni di crisi profonda.
Ce ne stiamo tutti accorgendo:il reddito cala, aumenta la disoccupazione e come se non bastasse, cresce la sfiducia e la depressione.
Come tutti gli eventi, anche questo è misurabile e il dato che forse meglio lo descrive è il GDP per persona. In breve si tratta del valore totale dei beni/servizi prodotti da una nazione nel corso di un dato anno.
Ho voluto inoltre fare un raffronto tra la nostra economia e quella USA e cercare di capire la differenza tra l'attuale situazione e la tristemente famosa crisi del '29.
I grafici che seguono mostrano senza alcuna pietà in quale fascia di reddito ci collochiamo e di quanto grave sia la nostra situazione.

[Immagine: namw1icbc8ylt773b76n_thumb.jpg]

Ognuno ne tragga le considerazioni del caso.
Ecco le mie:
- il nostro reddito è sempre stato una frazione di quello d'oltreoceano. Va bene che quella è l'economia di riferimento, ma una differenza del 40% in meno nel 2013 è difficile da metabolizzare.
- da noi le cose vanno sempre peggio mentre negli USA c'è un sostanziale pareggio. E il divario sta peggiorando a partire dal 2010.

Ed ora uno sguardo al passato.....
- La crisi del '29 colpì molto più duramente gli americani che noi. Si può tranquillamente affermare che non ce ne accorgemmo quasi.
- La nostra attuale crisi, in termini monetari, non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella di ottanta anni fa per gli USA. Allora in quella nazione il GDP crollò del 30% mentre oggi il nostro è stato eroso di solo (si fa per dire) il 12%.
Ma visto il trend non è detto che non lo infrangeremo.
Intanto i nostrani MDDDM continuano ad assicurarci che la ripresa è iniziata ....

Glossario:
GDP=gross domestic product
MDDDM=mezzi di disinformazione di massa

saluti
Mario
Cita messaggio
Sic..Mario mi permetto di corregerla..sic in quanto sono sicuro che ..sic è solo una svista...sic :

depresione...Mario ..sic è depressione

paraggio...Mario..sic è pareggio..

a questo punto.....secondo me "nun je la famo"......se sbaglia lei...sic dove andremo a finire ..sic.
*Hail* Sirio è lucente <==> Pepi è stabile e perfetto *Hail*
Cita messaggio
Grazie MaXiMo,
ho provveduto.
la colpa, come sempre, è imputabile alla tastiera.

Mario
Cita messaggio
Basterebbe non affidare i nostri risparmi o le nostre transizioni finanziarie alle banche sioniste... Oppure rientrare in possesso della nostra moneta, che fosse la banca d'italia a emettere valuta per il controvalore in oro nelle sue casse,come avveniva fino a pochi anni fa.
Se per risanare l'economia(imprese e privati), si versa liquidità alle banche(ovvero si genera denaro dal nulla...) e non lo si dà a chi realmente ne ha bisogno, per poi chiedere tassi d'interesse usurari,il serpente si morde la coda...
Chiaro & Semplice.

Av salut !
c.d.
comandante diavolo *yuu*
Cita messaggio
Con tutto il rispetto, e prendendo una citazione da "The Sleepers", film purtroppo poco considerato, ma con un cast importante: "Niente politica, niente religione!". Infatti, è questo l'andamento che vorrei rimanesse nel forum, avulso da politica e religione... Non parlo del primo messaggio di Mario, ma avverto solo di non prendere una certa piega ;-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
MaXiMo, Frank




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)