CAS Number
Qualcuno mi sa spiegare la REALE utilità del CAS Number?
Parto dal presupposto che se la ACS ha creato questo pazzesco archivio mettendo la targa a decine di milioni di sostanze, questa utilità deve esserci. Ma pur con tutta la buona volontà non riesco a trovarla azz!
Parlo di utilità concreta, non "è utile che ogni sostanza abbia un codice identificativo..." o cose del genere.

-Se cerco una sostanza la cerco col nome, non col CAS.
-Se conosco il CAS conosco anche il nome.
-Se non conosco il nome non posso conoscere il CAS.
[Se non conosco nè nome nè CAS probabilmente non capisco un CAS...]
Quindi? Grazie ai volonterosi che magari mi illuminano con una risposta banalissima alla quale non avevo pensato asd
Cita messaggio
penso sia dovuto al fatto che per sostanze organiche complesse il nome sia troppo lungo...ma è una mia ipotesi..
Cita messaggio
puramente commerciale, tra fabbriche e industrie si capiscono, ce ne sono milioni, anche io non vedo altra utilità
Cita messaggio
E' la stessa utilità riscontrabile nella targa delle automobili: identifichi un prodotto con un numero.
Per restare nel chimico, la stessa cosa avviene per l'"indice colore": tramite un numero identifichi un colorante. Immediato, lineare, pulito.
Utile? A volte si, a volte no. Il codice dei colori è fondamentale, il CAS lo è probabilmente un po' meno. In alcuni (rari) casi, al posto del nome, in etichetta, si rinviene il numero di CAS...per brevità (credo).
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Mi sembra una utilità molto "italiana" e per niente "americana", ovvero una utilità PRATICA inesistente (tipo quella che avevo supposto: "è utile ( O_o ) che ogni sostanza abbia un codice identificativo".
Cita messaggio
partiamo dal presupposto che c'è e viene usato, noi non sappiamo quale sia la reale utilizzazione di esso, ma stai sicuro che c'è'
Cita messaggio
(2010-05-24, 21:28)NaClO3 Ha scritto: partiamo dal presupposto che c'è e viene usato, noi non sappiamo quale sia la reale utilizzazione di esso, ma stai sicuro che c'è'

O_o O_o O_o
Cita messaggio
cosa non ti è chiaro della frase?
Cita messaggio
Mi è troppo chiaro, è esattamente quello che avevo scritto con altre parole 30 centimetri sopra...
Cita messaggio
io solo che il CAS (Chemical Abstracts Service), divisione dell'ACS, così scrive:

The intention is to make database searches more convenient, as chemicals often have many names.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)