Candeggina, bicarbonato e Limone
Salve ragazzi, sono nuovo del forum.

Non sono esperto in materia, ma sapete dirmi cosa succede se per sbaglio mischio Candeggina, Bicarbonato e Limone?

Grazie!
Cita messaggio
Beh, è difficile mescolarli per sbaglio :-@
Meglio non farlo.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Potrebbe non accadere nulla, così come potresti respirarti del cloro, dipende in che ordine misceli i singoli componenti. asd
Se questa è qualche improbabile "ricetta" per pulire il lavandino della cucina letta su facebook, lascia stare, non serve a nulla.
Un saluto
Luigi
Cita messaggio
(2016-08-10, 21:26)luigi_67 Ha scritto: Potrebbe non accadere nulla, così come potresti respirarti del cloro, dipende in che ordine misceli i singoli componenti. asd
Se questa è qualche improbabile "ricetta" per pulire il lavandino della cucina letta su facebook, lascia stare, non serve a nulla.
Un saluto
Luigi

Ciao Luigi,
grazie della risposta.

Ma di per sè potrebbe essere pericoloso? E se si in quali quantità?

Grazie di nuovo.
Cita messaggio
Ma il Cif non lo producono più?
comandante diavolo *yuu*
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo post:
luigi_67, quimico
adesso che ci sei pulisci pure il lavandino mescolando acido muriatico,candeggina e ammoniaca...
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
Candeggina e bicarbonato assieme non penso facciano nulla. Bicarbonato e succo di limone danno luogo a evoluzione di anidride carbonica, e si forma una soluzione acquosa di pochissimo ascorbato di sodio, se mai si formasse. Certamente eviterei di mischiare cose a caso. La candeggina resta comunque un prodotto da trattare con cura. Non ci si gioca.
Peggio è se la candeggina viene miscelata ad altri prodotti... Si potrebbero formare gas tossici, col rischio di svenire e sbattere la testa o peggio.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
diablo666
Grazie a quelli che mi hanno dato risposte serie :-)
Cita messaggio
OT:a dodici anni ho mischiato candeggina e ammoniaca assieme,poi ho annusato:naso irritato per piu' di 5 minuti:come ha detto quimico e' meglio non mischiare cose a caso...
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
Sicuramente è sempre buona cosa NON mischiare a cazzo prodotti per la pulizia. Non si ottengono risultati migliori. Si fidi.
Da quello che so miscelando candeggina e bicarbonato non dovrebbe portare a nulla. Dubito si possa formare dell'acido ipocloroso, acido instabile nelle normali condizioni di reazione.
Anche limone e candeggina dubito possano formare qualcosa di particolare... Limone e bicarbonato invece possono formare biossido di carbonio e dare effervescenza.
È più pericoloso il miscelare candeggina con altri prodotti per la pulizia della casa. Ho sentito di persone finite in ospedale per queste miscele improvvisate. Quindi evitate.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)