Cappuccino esagerato
Oggi vorrei presentarvi un trucchetto di "magia chimica" interessante.
Prima di tutto ci tengo molto a sottolineare che le soluzioni utilizzate sono pericolose, soprattutto se ingerite, quindi vanno preparate sul momento e messe nel contenitore di scena un secondo prima di fare il trucco per evitare incidenei di cui NON MI PRENDO LA RESPONSABILITÀ.
Detto ciò possiamo iniziare: si prendono circa 100 ml di perossido di idrogeno al 40%(130 v di O2/litro) e si pongono in una tazza da caffè. Ad essi si aggiunge un cucchiaino circa di caffè solubile e 10 ml di detersivo per piatti. Si mette da parte. In un contenitore adatto si pongono una ventina di ml di latte seguiti da 2,5 grammi di Ioduro di potassio.
Quando si è pronti si versa il "latte" nel "caffè" e si osserva ciò che accade.
Vorrei sottolineare anche che la schiuma è composta anche da perossido di idrogeno residuo e che non va toccata con le mani. Durante la preparazione sono indispensabili guanti, camice e occhiali di protezione, durante il trucco bastano gli occhiali.
Il perossido di idrogeno è corrosivo  [Corrosivo] per tanto bisogna prestare particolare attenzione. Le stoviglie utilizzate non devono essere riutilizzate per gli alimenti.
Spero di avere illuminato qualcuno :-D
Edoardo    
Cordiali saluti,
Edoardo 

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Il Chimico Modenese per questo post:
RhOBErThO, AccettoreQ
Versione alternativa dell' Elephant Toothpaste asd
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo post:
Il Chimico Modenese, RhOBErThO
Esatto, le dimostrazioni (soprattutto quelle "all'americana) sono le mie preferite, l'insegnante e il divulgatore sono i miei sogni (più il secondo che il primo) cercherò di pubblicare altro in futuro
Cordiali saluti,
Edoardo 

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
In attesa di realizzarlo, cerca però di capire bene le reazioni che avvengono in questa e in altre "dimostrazioni".
Con un po' di attenzione, a mescolare son capaci tutti, a divulgare lo sono solo i chimici.

Questa è stata la mia prima discussione sul forum ;-)
http://www.myttex.net/forum/Thread-Let-s-twist-again

Fine OT.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Davo per scontato la reazione, decomposizione del perossido di idrogeno KI è il catalizzatore:

KI
2H2O2--->2H2O+O2
Per lo meno è ciò che ho letto ovunque
Cordiali saluti,
Edoardo 

Cita messaggio
Si, la reazione si può sintetizzare in quella scritta da "chimico modenese".
Attraverso l'utilizzo del potassio ioduro la decomposizione dell'acqua ossigenata viene accelerata e quindi l'emissione di ossigeno in forma gassosa avviene in maniera pressochè esplosiva, rendendo il fenomeno evidenziabile in vari modi.

L'utilizzo di uno schiumogeno è necessario ai fini scenici ma anche ai fini della sicurezza dell'esperimento in quanto senza di esso che fa da "freno",  c'è il rischio di vedersi schizzare addosso la soluzione a causa della violenta emissione di ossigeno.

La reazione nel dettaglio, se non ricordo male, si può scrivere così:

H2O2 + I- --> H2O + IO-
H2O2 + IO- --> H2O + O2(g) + I-

Per la dimostrazione ho visto fare un po' di tutto, questa del caffè è una delle tante varianti ma comunque carina per far divertire gli amici.

Un saluto
Luigi
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)