Composti acidi, basici e anfoteri

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ddem

2023-03-22 12:10

Noto che non ho alcuna difficoltà a comprendere quale specie siano anfotere se si tratta di acidi o basi ma ne riscontro molta se si parla di sali o ossidi. Il fatto che sappia distinguere quale siano gli acidi o le basi anfotere non è dato da una comprensione profonda dell'argomento ma, piuttosto, dalla capacità a svolgere un atto meccanico, quello di rimuovere e aggiungere idrogeni o idrossidi, associata alla conoscenza di alcuni altri precetti che riguardano il comportamento in acqua di alcune specie (si veda OH- che in soluzione può solo accettare per diventare acqua e non donare, nonostante abbia un idrogeno). Ultimamente però ho sviluppato una maggior comprensione di ciò che succede a livello elettronico durante la formazione dei legami per cui mi sento più a mio agio ad approfondire senza remore. Facciamo un passo indietro. Prima di parlare di specie anfotere, affrontiamo le difficoltà riguardo le basi e gli acidi di Lewis. Consideriamo un primo ossido, Li2O. So che è un ossido basico e voglio capirne il motivo. I due atomi di litio formano un legame con l'ossigeno. Gli atomi di ossigeno, possedendo ciascuno 6 elettroni di valenza, presentano due doppietti elettronici liberi. Ricordo che gli acidi di Lewis accettano coppie di elettroni perché ne sono carenti mentre le basi di Lewis le donano dal momento che ne hanno in eccedenza. A questo punto dovrei dedurre che l'ossigeno possa donare (condividere) quei doppietti, comportandosi da base. Consideriamo un ossido acido, CO2. Un ossido notoriamente acido. Il carbonio presenta due doppi legami con gli ossigeni che, naturalmente, dovendo avere 6 elettroni di valenza, presentano ciascuno due doppietti elettronici liberi. Il carbonio ha quattro elettroni per via dei due doppi legami con l'ossigeno. L'ossigeno dovrebbe essere un base avendo quei due doppietti. Riguardo al carbonio, ha due doppietti ma sono vincolati con l'ossigeno. Per quale motivo il CO2 presenta comportamento acido? Ho presenti le regole di nomenclatura che insegnano come: 'Un non metallo associato all'ossigeno forma un ossido acido'. Funziona per il CO2 ma non giustifica perché il CO sia un ossido neutro. Uno potrebbe controbattere che debbano essere due gli atomi di ossigeno e non soltanto uno ma ciò non è vero: Br2O è infatti un ossido acido. Si torna al punto di partenza, abbandonando dei dettami e avendo una comprensione profonda di un argomento si emerge da qualsiasi difficoltà. Ciò non succede se si incamerano un paio di regole studiate a memoria