Contenitore per stoccaggio reagenti
Tempo fa si parlò del fatto che i reagenti, specialmente quelli in forma liquida, andrebbero conservati in modo tale da limitare gli effetti causati da eventuali sversamenti accidentali degli stessi.
Chiaramente non tutti abbiamo la possibilità di utilizzare un armadio apposito con vasche di raccolta, ecc, e quindi ci si arrangia in qualche modo.

L'altro giorno, giranto per gli scaffali del brico center vicino da me, ho trovato queste cassette e immaginandone l'utilizzo, ne ho presa una per provarla, al costo di 6 euro.
La cassetta è di polipropilene, dall'etichetta indica che è adatta a contatto con alimenti, non è cinese, ergo non puzza :-D ed è di costruzione solida e robusta.

   

   

Può essere corredata, volendo, di un coperchio e più cassette possono essere impilate (cosa che in questo caso non è consigliabile).
Come vedete dalle immagini, ospita egregiamente le bottiglie dei reagenti e trova posto tranquilamente sullo scaffale: direi quindi che essa, ad un costo tutto sommato irrisorio, possa quantomeno assolvere al compito di contenere eventuali sversamenti.

   

   

Anche se la cassetta è robusta e tiene egregiamente il peso del contenuto senza deformarsi durante gli spostamenti, è comunque opportuno non caricarla troppo, anche per non renderne difficoltosa (e pericolosa) la movimentazione.
E' infine utile apporre sulla cassetta una etichetta che indichi il contenuto della stessa.
Spero che la cosa vi sia utile. *Fischietta*

Un saluto
Luigi
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo post:
ClaudioG., quimico
Avessimo soldoni da spendere, ci prenderemmo tutti i fantastici armadi di sicurezza con aspirazione e allarme incorporato.
Ma sono cose da sogno/ricconi, ergo dobbiamo trovare alternative... E questa mi pare buona. Finito il corso di vita di questi contenitori, se ne possono comprare di nuovi a prezzi umani.
Come ben sai, non amo vedere sostanze chimiche in armadi di legno ma tanto è quindi ci sta.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
luigi_67




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)