Determinazione quantitativa di una miscela di carbonati e bicarbonati
Ciao a tutti!
Ho il seguente problema da risolvere e vorrei capire quali sono i passaggi che devo fare per trovare i grammi di ciascuna base?

Viene fornita una beutina contenente una miscela di carbonato e bicarbonato di sodio (PM carbonato di sodio 106; PM bicarbonato di sodio 84). Il campione deve essere trasferito quantitativamente in un matraccio da 100 ml e portato a volume con acqua. Dopo avere omogeneizzato bene la soluzione risultante (A), si prelevano, mediante buretta da 10,00 ml, 6,00 ml di soluzione (A) e si titola in beuta con una soluzione di acido cloridrico 0,100 N, utilizzando fenolftaleina come indicatore (1 goccia).
Si ripete poi la stessa titolazione su aliquote di campione da 4,00 ml utilizzando metilarancio come indicatore.
1. Si consegnino i ml di acido cloridrico 0,1 N utilizzati nelle due differenti titolazioni.
2. Si determinino i grammi di ciascuna base nella beutina.
Cita messaggio
Il problema ti viene proposto col testo che descrive come procedere operativamente: basati su questo. Hai due volumi di HCl alla fine della prova. A cosa sono riferiti? Quali sono le reazioni in gioco? Entrambi i composti che ricerchi reagiscono con HCl, ma con una differenza. Prova a ragionare sull'esercizio e dirci che cosa hai capito fino ad ora. Solo dopo puoi partire coi calcoli.
"A me piace pensare... mi piace pensare che il diamante e la donna che lo porta al dito sono composti dalla stessa sostanza. Poi c'è il diamante sintetico."
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LegiiT per questo post:
sami
Con il volume (chiamiamolo Vb) di HCl utilizzato nella titolazione con viraggio della fenolftaleina da rosa ad incolore determini, tenendo conto del volume di soluzione A prelevato, la massa di carbonato di sodio presente nei 100 mL di soluzione campione, cioè nella beutina assegnata.

L'HCl utilizzato nella titolazione con viraggio del metilarancio da giallo a rosa-arancio reagisce con tutto il carbonato acido di sodio presente nel volume analizzato di soluzione A e con metà del carbonato di sodio.
Perciò, se chiamiamo Va il volume totale, il volume x di HCl che reagisce con il solo carbonato acido di sodio è:
x = Va - 2Vb.

Ora hai tutti i dati per risolvere l'esercizio.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
sami
Ho brutti ricordi in merito a questa titolazione asd
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)