Distillatore in corrente di vapore home-made
Ciao a tutti!

Volevo condividere con voi un interessantissimo video trovato su YouTube, corredato anche da una breve spiegazione teorica, sulla distillazione in corrente di vapore home-made.

Allego un frame del video dove viene mostrato l'impianto. Pare molto interessante (e fattibile) come idea. Ci verrebbero fuori delle cose carine secondo me :-D 






   



Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano myttex per questo post:
quimico, Mario, TrevizeGolanCz, luigi_67
Effettivamente la realizzazione è molto "home made" ma dimostra che a volte con un po' di fantasia e senza dover ricorrere per forza a oggetti "chimici", si può realizzare qualcosa di interessante.

Carina l'idea del condensatore fatto con due tubi concentrici: si potrebbe prendere l'idea per realizzarlo magari allo stesso modo con tubi in vetro utilizzando alle estremità dei tappi in gomma forati e bloccati con il silicone. In questo modo con una spesa davvero minima si ottiene un condensatore utile in laboratorio anche per distillazioni più impegnative.
Infine, per le tenute, anzichè il silicone può essere utilizzata con successo la pasta rossa usata dai meccanici, molto resistente al calore, inerte chimicamente (da provare ovviamente...), veloce da utilizzare e semplice da rimuovere.

Un saluto
Luigi
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo post:
myttex




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)