Dove reperire le sostanze
(2017-04-14, 17:20)LuiCap Ha scritto: Questa è la scheda di sicurezza del potassio ioduro, proprio innocuo innocuo non è :-)
[Perocoloso per la salute] GHS08
· Avvertenza Pericolo
· Indicazioni di pericolo
H372 Provoca danni agli organi in caso di esposizione prolungata o ripetuta.
In effetti il KI non è una toccasana,ma dire che è un veleno è un'esagerazione,da come si poneva la farmacista sembrava che avessi chiesto chissà cosa...
Cita messaggio
Consiglio spassionato: lascia stare le farmacie, oggi sono solo dei supermercati di medicinali e articoli ad essi correlati e nulla più.
Di chimico non hanno più nulla, chi sta al banco spesso e volentieri conosce solo i nomi dei medicinali e dei prodotti esposti e non gliene può fregar di meno di andarti a reperire sostanze strane.
Qualche tempo fa chiesi in una farmacia in zona da me se avevano o se potevano ordinarmi dell'etere etilico dato che me ne serviva una quantità minima: mi hanno guardato come se avessi chiesto chissà che.
Penso che se chiedessi un litro di acqua ossigenata a 130 volumi chiamerebbero l'esercito...

Un saluto
Luigi
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo post:
kokosekko, RhOBErThO, zodd01
(2017-04-21, 13:49)luigi_67 Ha scritto: Consiglio spassionato: lascia stare le farmacie, oggi sono solo dei supermercati di medicinali e articoli ad essi correlati e nulla più.
Di chimico non hanno più nulla, chi sta al banco spesso e volentieri conosce solo i nomi dei medicinali e dei prodotti esposti e non gliene può fregar di meno di andarti a reperire sostanze strane.
Qualche tempo fa chiesi in una farmacia in zona da me se avevano o se potevano ordinarmi dell'etere etilico dato che me ne serviva una quantità minima: mi hanno guardato come se avessi chiesto chissà che.
Penso che se chiedessi un litro di acqua ossigenata a 130 volumi chiamerebbero l'esercito...

Un saluto
Luigi
Quoto in pieno.
Qualcosa si può ancora prendere dal ferramenta (HCl 33 %,Acqua Ossigenata 130 Vol,Soda Caustica...) ma di solventi ho trovato solo dell'Acetone di dubbia purezza.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Filippo per questo post:
NaClO

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)