Dubbio su reazione..
volendo ottenere lo stagno ho sminuzzato un filo di lega stagno piombo per saldatore a stagno.. poi ho aggiunto dell acido nitrico e ho messo a scaldare. Sfortunatamente ho dimenticato x 2 minuti la reazione e m sono accorto tardi che emetteva vapore incolore.. A questo punto ho staccato tutto e ventilato la stanza.. la domanda è: sarè stato un ossido d azoto quel vapore? sto rischiando danni polmonari ecc come scritto sulle schede d sicurezza? per adesso a distanza di un ora non ho avuto sintomi.. voi che dite? grazie
Cita messaggio
Bhe, penso tu intenda bianchi...
Da mia esperienza, i fumi bianchi sono fumi di HNO3, poichè quelle leghe mi sono sempre sembrate poco aggredibili... In tal caso mettilo all'aperto e non respirarli assolutamente!
Vorrei ricordare che potrebbe anche essere mutageno e cancerogeno (anche se ti potrebbe uccidere molto prima XD)
Cita messaggio
parli del respirare nitrico? che potrebbe essere mutageno e cancerogeno?
Cita messaggio
Bhe, nei polmoni è difficile, ma nello stomaco (proviene dai conservanti che reagiscono con l'HCl) se ne possono produrre bassissime quantità, che causerebbero la deaminazione delle basi azotate del DNA delle cellule epiteliali e mucipare ;-)
Cita messaggio
azz.. perfetto.. beh non penso di averne respirato tanto cioè nn ci ero proprio sopra e comunque ne erano qualche ml.. speriamo bene..
Cita messaggio
No bhe, così la possibilità rasenta lo 0 ;-)
Cita messaggio
quindi apparte questo.... dite che attaccare la lega stagno piombo sia un pò difficile? o forse vale la pena riprovare l'esperimento in condizioni di sicurezza stavolta?
Cita messaggio
La tua reazioen formerebbe nitrato di stagno e nitrato di piombo ? O come intendi ottenere lo stagno di preciso ?
Cita messaggio
si formano strati di ossido insolubile che frenano la reazione.

probabilmente dovresti lavorare con metallo polverizzato (o, se non ricordo male, con acido solforico)
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
O.O i nitrati son solubili! Otterresti i nitrati :-) (il solforico non attacca il Pb come il nitrico, ed oltretutto il solfato è insolubile XD)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)