Era normale aspettarselo...o no??
ciao a tutti,
poco fa sono tornato dal Brico col mio papy dopo aver comprato della soda caustica ( 1 Kg pura 100% 3 euro...) e dell'HCl....
sulla confezione c'è scritto Acido cloridrico 30-33%:
appena ho aperto la bottiglia sono usciti dei vapori di Cl.....e continuano ad uscire quando la apro...cosi sono stato costretto a mettere la bottiglia sul balcone...
La mia domanda è: é normale che faccia cosi???
perchè in queste condizioni non posso maneggiarlo..:-( azz!
grazie ciao[/u]
Cita messaggio
Si è normale, pure la mia fuma quando la apro... ma tengo il naso lontano, verso quello che mi serve, e richiudo ;-)
Se la lasci aperta all'aria pian piano la concentrazione credo che diminuisca ,visto che HCl è un gas *Si guarda intorno*
Cita messaggio
Ok grazie il punto è che io non aspettandomelo appena l'ho aperto un pochetto ne ho respirato azz!..adesso ho messo L'HCl in barattolo insieme a un pezzo di ferro e ho chiuso col tappo...sto cercando di ossidare il ferro..ma come faccio a capire se mi si forma FeCl2 o FeCl3 ?????
grazie ciau
Cita messaggio
ma ke hai kiusooooo!! ti esplodeee! apri subito...e attento!! lascia il tappo al max poggiato leggermente!! si forma FeCl2 che però si osddida all'aria!
Cita messaggio
(2009-09-28, 19:26)Chimico Ha scritto: ma ke hai kiusooooo!! ti esplodeee! apri subito...e attento!! lascia il tappo al max poggiato leggermente!! si forma FeCl2 che però si osddida all'aria!

Oddio ragazzi, Fe + HCl ti si sviluppa idrogeno... DEVI lasciare aperto finchè lo sviluppo di idrogeno non è terminato... la soluzione ti vira sul verde, poi filtri.
Cita messaggio
ok grazie..ma io ho chiuso perchè mi usciva Cl non H...va bhe grazie 1000..comunque ne ho messo talmente poco che non penso..che bastasse per farlo esplodere..grazie!!!
Cita messaggio
magari evita di rischiare che esploda. poco o meno se l'idrogeno riempe il barattolo e non trova uscita... son cazzi amari *Si guarda intorno*
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Ma perchè continui a scrivere Cl?
Quello che fuma non è HCl??? :S
Cita messaggio
Prima di ogni cosa i gas coinvolti sono H2 e Cl2.
Sono molecole biatomiche per chi l'avesse dimenticato.

Secondariamente è impossibile che la reazione liberi Cl2 in quanto sarebbe una reazione solo di ossidazione (anzi, biossidazione: il cloro si ossida e pure il ferro.. mm.. chi si riduce???).
I vapori che probabilmente hai sentito rovinandoti un pò di mucose sono di cloruro di idrogeno. La reazione moderatamente esotermica ha fatto evaporare un pò di cloruro di idrogeno dall'acido impiegato.

I vapori che fuoriescono dalla bottiglia di HCl 30-33% sono assolutamente normali. In una soluzione gas-liquido alcune molecole di soluto possiedono energia tale da superare le interazioni soluto solvente e anche la soglia dello strato superficiale e quindi si allontanano dalla soluzione.
Tale teoria cinetico-molecolare può essere intuitivamente dimostrata riscaldando la soluzione in questione: Poichè l'energia cinetica media delle particelle gassose aumenta notevolmente esse tenderanno ad allontanarsi molto più facilmente dalla soluzione.

Infine ti consiglio di usare la soluzione di HCl 33%, almeno per il prelievo, davanti un ventilatore che dia all'esterno.

Saluti.
Cita messaggio
Io ti consiglio di usare acido muriatico, costa meno e per gli esperimenti che devi fare è più sicuro e conveniente... l'ho già detto che costa meno? 70 cent un litro di HCl 10%...
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)