Esercizio Ioni
Salve a tutti, 
sono nuovo di questo forum e spero di aver aperto la discussione nella sezione giusta.
Il mio dubbio è inerente circa questo esercizio:
Quanti protoni, neutroni ed elettroni sono presenti in 10^Be^2+.

Io ho risolto così:

L'atomo di Berillio ha 4 protoni e 4 elettroni e 6 neutroni, ma visto che è doppiamente carico positivamente posso concludere in definitiva che l'atomo ha 4 protoni, 6 neutroni e 2 elettroni. Ho ragionato facendo riferimento al fatto che l'atomo in questione ha 2 elettroni in  meno. Infatti nel libro è corretto. Il problema sorge in quest' altro esercizio simile:

17^O^2-

L'atomo ha 8 p, 9 n,8 e, ma visto che è carico negativamente allora ha 2 protoni in meno giusto? Quindi: 6 p,9 n,8 e. Corretto?

Grazie!
Cita messaggio
E' sbagliato...dovevi postarlo nella sezione "Esercizi". L'hai detto che anche tu che ne è uno ;-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano davicos per questo post:
RhOBErThO
Ci penseranno i fisici a come togliere due protoni dal nucleo di un atomo ;-)
I chimici si occupano solo degli elettroni sui vari livelli energetici, quindi non devi togliere 2 protoni, ma aggiungere 2 elettroni.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
davicos

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)