Esercizio su pH
ciao a tutti!! Mi chiamo Miriam e vorrei proporvi questo esercizio di chimica analitica: "Si abbia una miscela di 5g di NaHSO4, 1g di HCOOH, 3g di CH3COOH, il tutto portato ad un volume di 1L. Calcolare il PH della soluzione risultante. PKa HCOOH= 3,74 ; PKa HClO4=10; PKa HSO4=2; PKa CH3COOH=4,76. Calcolare il PH se alla soluzione stessa non vengono aggiunti i 6g di HClO4 e i 3g di CH3COOH."

I valori di PKa erano forniti nella stessa traccia!
Cita messaggio
Sicura che non manchi niente nella miscela iniziale?

saluti
Mario
Cita messaggio
Sì Mario!
Cita messaggio
coma mai allora alla fine si parla di 6 g di HClO4 che non vengono aggiunti?

Mario
Cita messaggio
Hai ragione, scusa ma sono una persona piuttosto sbadata :-D Nella traccia iniziale manca il fatto che vengono aggiunti i 6 g di HClO4!

Mario tu sapresti risolverlo? Io non ho mai trovato un esercizio così fino adesso.
Cita messaggio
Ne ha commessa un'altra di sbadataggine. Il pKa dell'HClO4 non è 10, ma è un numero inferiore a 1.

Abbiamo il caso di acidi forti (HClO4) mescolati con acidi deboli.
In questo caso la concentrazione idrogenionica sarà data dalla somma della concentrazione di HClO4 e dalla piccola concentrazione di H+ dovuta alla limitata dissociazione degli acidi deboli.

Per semplicità nei calcoli trasformiamo tutti i pKa (con l'eccezione di quello dell'HClO4) in Ka:

Ka HCOOH= 0,000182
Ka HSO4=0,01
Ka CH3COOH=0,0000174

poi calcoliamo la molarità di ciascuno:
HClO4 = 6/100,5 = 0,06M
HCOOH = 1/46 = 0,022M
CH3COOH = 3/60 = 0,05M
NaHSO4 = 5/120,1 = 0,042M

La concentrazione idrogenionica sarà data da:
[H+] = 0,06 + sqrt ((0,000182*0,022)+(0,01*0,042)+(0,0000174*0,05))
        = 0,06 + 0,021
        = 0,081
pH = 1,09

togliendo l'HClO4 e il CH3COOH si ha:
[H+] =sqrt ((0,000182*0,022)+(0,01*0,042))
         = 0,02
pH = 1,69

saluti
Mario
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
miriam
La ringrazio immensamente per la risposta. Per quanto riguarda il pka dell'HClO4, questo mi è stato già dato nella traccia così :-)

In ogni caso avrei una domanda: io credevo che nel calcolo del Ph fosse da prendere in considerazione solo il contributo dell'acido forte ovvero dell'acido perclorico e gli acidi deboli non fossero da considerare. Quindi, di solito quando ho miscele di specie forti e deboli insieme (acidi forti e deboli insieme o basi forti e basi deboli insieme) devo considerare comunque il contributo della specie debole e non solo di quella forte?
Cita messaggio
Tutto dipende da quanto è debole l'acido.
L'esercizio appena svolto è esemplare in tale senso visto che vi compaiono acidi di forza diversa. E il contributo di ciascuno è evidente.

Saluti
Mario
Cita messaggio
Ho rinominato la discussione.
La prossima volta metti un titolo meno generico, per piacere. asd
Cita messaggio
Grazie ancora e scusa Alfredo, non sono ancora pratica.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)