Fluido Non Newtoniano
Video 
ecco qua...semplice esperimento di "produzione" del FNN (fluido non newtoniano)...guardate che bello...io e chem4ever all'opera!!! saluti a todos!

[youtube]Cs7bSvMX-b4[/youtube]
Cita messaggio
ahahah ...se c vedono direi che facciamo la figura dei babbi...comunque il FNN è spettacolare!!! guardatelo!
Cita messaggio
Ah ah.... forti! Chi è quello che è riuscito a sporcarsi???
Cita messaggio
Secondo te???
Sono sempre io che faccio la figura da babbo!!! :-P
Cita messaggio
Il lavoro sporco lo lasciano a te insomma...
Cita messaggio
Esatto...in particolare in questo video dove il lavoro è particolarmente sporco! asd..però è spettacolare da maneggiare...
Cita messaggio
Anche la sabbia ha lo stesso comportamento... mi ricordo al mare che se si stringeva forte un pugno di sabbia bagnata faceva molta più fatica a liquefarsi che non lasciandola stare...
In particolare il fluido FNN più forte (non so se sia proprio il più forte..) ma almeno quello usato nei giubbotti in kevlar (si vedano le puntate della gaia scienza...) si prepara appunto con silice in polvere e polietilene liquido, si ottiene una cosa molto simile al tuo miscuglio con l'amido di mais, solo che questo interagisce anche a velocità più basse e con più resistenza evidentemente (altrimenti usavano la mezena...).
La prova più impressionante è stata quella dve un punteruolo molto pesante ( almeno così sembrava...) veniva lasciato cadere da una decina di metri sopra al giubbotto, morale dell'esperimento: hanno buttato via un punteruolo....
Cita messaggio
ahahah grandi!
Io lo feci con un po' di "patate in polvere" (quello dei pure' gia' pronti insomma asd) e acqua. Bellissimo!! :-D

Mytt

ps qui in toscana chiamo babbo mio padre asd asd

Cita messaggio
carino, riproverò....
bei capelli
xD
Cita messaggio
grandissimi! vista una cosa del genere in TV sempre con amido a acqua... solamente che c'erano delle persone che correvano sopra ad una vasca piena di questo miscuglio! xD prima o poi dovrò provare... troppo forte!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)