HCl
Ciao a tutti,
nel negozzietto di alimentari,prodtti per la casa ecc che sta sotto casa mia... ho trovato una bottiglia da 1L di HCl al 50% !!!!!
Cosa ancora più strana è il suo prezzo..80 centesimi..
la domanda sorge spontanea:
é possibile tutto ciò???
Grazie
Cita messaggio
HCl come saprai è un gas, si scioglie in H2O fino alla concentrazione di 37% in volume. Oltre tale concentrazione credo si chiami HCl fumante, ma non so se esiste in commercio ad 80 centesimi... mi suona alquanto strano...
Cita messaggio
suona strano anche a me...ma sai la soluzione in questione era limpidissima quindi esente da "schifezze" varie come l'acido cloridrico commerciale che è giallgnolo...comunque penso anche io che non sia possibile
Cita messaggio
Io compro l'acido cloridrico a poco più di un euro (per un litro e mezzo) all'iper pan, ha un contenitore in plastica nero ed è al 33%. Ci faccio tutto con questo, ed è perfettamente trasparente!
Chiaramente affianco di questo, sullo scaffale, trovi anche le varie zozzerie con profumi e altri additivi.
Cita messaggio
Chiaro,:-) anche al Brico della mia bella città lo trovi esattamente come lo descrivi tu asd
volevo fare un paragone per far capire che nn fosse apparentemente sporco..
Mi scuso per l'abbreviazione nn invece di non
Cita messaggio
Bho, per quanto ne so io non esiste... :S
Cita messaggio
NON ESISTE! al massimo si arriva al 37%...
Cita messaggio
Ma allora è una balla...chiederò al responsabile del negozio
Cita messaggio
C'era anche su ebay!!
Cita messaggio
possono commercializzarlo come gli pare ma dal punto di vista chimico il massimo che si può ottenere è soluzione acquosa al 37% ca.
se uno volesse acido cloridrico puro dovrebbe lavorare con un gas *Si guarda intorno* visto che per l'appunto HCl è un gas
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)