Il Kiwi
visto è considerato che c'abbiamo un esperto, sarebbe stupido non usare et abusare la sua sapienza per arricchire un po pure noi.

a me il kiwi piace e se ti vengo a trovare tempo 3 giorni chiudi per esaurimento scorte :-D

recentemente ho provato pure lo zespri gold che mi è piaciuto molto.

mi piacerebbe saperne di più, anche perchè so che è un tipo di coltivazione molto complicato (non è come la fragola che metti sul balcone)

raccontami qualche cosetta :-)

se agli altri non interessa si facciano un giro in piazza è_é
:-P
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
Non saprei che dirti! Tanto per cominciare, visto che sei l'unico che probabilmente si interessa di kiwi e che hai fatto il bravo, potrei babbonatalarti il mio libro.

Ti va bene come babbonatalata? :-D (se si, mandami un pm)

Verresti a conoscenza del lato sconosciuto del kiwi*Si guarda intorno*

Per il resto, intanto, avremo tutto il tempo....:-P

Ciao (vado a magnà)
Cita messaggio
ç_ç ma ma


però il libro dovrei pagarlo çç_çç
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
Non starebbe meglio in botannica? :-P (la doppia n è voluta ;-) )
Cita messaggio
Non sarebbe una babonatalata!asd
Cita messaggio
inchia c'è pure la sezione di botanica (con una t sola :-P)

non l'avevo vista è ben nascosta.

per me potrebbe essere anche più appropriato.
così magari il prof ci spiega qualcosina intanto :-)

per esempio...

se il kiwi fiorisce grosso modo a maggio e matura grosso modo a ottobre (credo di ricordare giusto) com'è che si trova tutto l'anno?

e com'è che certe volte becchi dei kiwi dolcissimi che sembrano canditi e altri che sembrano limoni verdi?
eppure non sembra la maturazione perchè ce ne sono di mollacchi e sciapi.

come si fa per non farsi infinocchiare o infrosare che dir si voglia ?

gli zespri gold li conosci? è un incrocio, un OGM un alieno ecc...

intanto, per aperitivo ci fermiamo qui.

Ps.
se volete spostarla dove giustamente dovrebbe stare, fate pure :-)
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
Citazione:se il kiwi fiorisce grosso modo a maggio e matura grosso modo a ottobre (credo di ricordare giusto) com'è che si trova tutto l'anno?

Per due motivi.

Primo il kiwi è un frutto che si conserva per più di 6 mesi nelle celle frigorifere.

Secondo perchè ci sono paesi produttori che stanno agli antipodi come la nuova Zelanda che raccolgono in maggio-giugno
poi ci sono altri paesi che stanno in mezzo: cile, argenttina.....che raccolgono in marzo-aprile. Quindi la copertura è completa. (poi c'è anche la Cina...).

Citazione:e com'è che certe volte becchi dei kiwi dolcissimi che sembrano canditi e altri che sembrano limoni verdi?

La bonta del kiwi dipende da dove è stato coltivato, da come è stato coltivato e dalla quantità prodotta per una certa superficie (di solito si parla di produzione per ettaro=10000 m2). Più raccolto si ottiene da una data superficie e meno è buono il frutto (come tutte le cose).

Se sei sfortunato, ti becchi quello non buono. Non è possibile riconoscere ad occhio un frutto più buono dell'altro. Per essere sicuri bisogna comperarli da qualcuno che si sa che li produce buoni.

Se però mi dici che il kiwi non buono era aspro come il limone allora forse non era abbastanza maturo. Finchè il frutto non è abbastanza mollo(allo schiacciamento delle dita) non è il momento di mangiarlo(è troppo aspro), se il frutto è troppo mollo è troppo tardi(non è aspro ma sa da medicina).

Un'altra cosa, il frutto non deve essere raggrinzito, altrimenti non è buono perchè sembra mollo per maturazione ed invece è solo mollo perchè si sta disidratando. Poi c'è il caso più raro in cui il frutto viene congelato nei frigoriferi a causa di errori ecc... oppure viene raccolto dopo il gelo (capita molte volte) Quei kiwi ve li vendono lo stesso, sono molli come fossero maturi ma non sono buoni e a volte hanno la parte centrale dura.

Quando si compera il kiwi, non deve essero troppo grosso (ormonato), non deve essere troppo mollo, piuttosto meglio che sia ancora duro e lo facciate maturare voi. Per farlo maturare si mette il frutto in un sacchetto con una mela e poi si controlla giornalmente la consistenza (per un frutto duro ci vogliono 3-4 giorni). Comunque il frutto va tenuto sempre in un sacchetto di nylon altrimenti raggrinzisce e non matura.

Fine prima parte.
Cita messaggio
Seconda parte.

Ci son diverse varietà di actinidia. Quello che conosciamo da sempre è il deliciosa mentre quello gold fa parte delle chinensis. (che hanno pasta gialla)

Il kiwi zespri gold è una selezione portata avanti in nuova Zelanda per incroci tra le chinensis. Il gusto è diverso così come la pasta. Generalmente sono meno aspri.

La nuova Zelanda è anche il paese che, a suo tempo, aveva selezionato il kiwi verde che noi coltiviamo. Quando portarono da noi il loro frutto gli italiani cominciarono a coltivare le piante tanto da diventarne in breve tempo i maggiori produttori mondiali (oggi è ancora così se non si considera la Cina) In pratica gli abbiamo soffiato la pianta(non protetta da brevetto) e il mercato. Peggio, sfruttando le capacità indiscusse di creare mecrato da parte dei neozelandesi si è sfruttato il loro maketing per vendere il nostro kiwi. In fondo il kiwi era sempre kiwi.

Lo Zespri gold è la risposta neozelandese a tutto quello che è successo; questa volta la pianta è coperta da brevetto e in più se si vuole piantarla qui in Italia bisogna consorziarsi con loro con l'obbligo di vendere la frutta prodotta solo a loro( non vogliono perdere come allora il mercato).

In più hanno deciso di cambiare il nome al kiwi verde da loro prodotto e commercializzato secondo precisi criteri, per differenziarlo dal nostro venduto in qualche modo.

Ora infatti troverete lo zespri gold e lo zespri green (che è il vecchio kiwi verde prodotto però in neozelanda).

Risultato: il kiwi zespri green rispetto al nostro kiwi quando vai a comperarlo ti costa il doppio perchè generalmente il loro kiwi arriva da noi dopo aver passato una certa selezione e dopo essere stato prodotto secondo certi crismi (nel loro paese la produzione è controllata in modo particolare dai consorzi, che mi sembra sia solo uno:-S) il che suona come una certa garanzia di qualità, non sempre rispettata.

Ciao
Cita messaggio
Splitted :-D



Cita messaggio
se vado al supermercato, potrei trovare i tuoi kiwi?
e se si come potrei accorgermene?
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)