Liquidi pesanti
Qualche tempo fa, quando di tempo ne avevo un po'..., privatamente mi confrontai con Al circa i liquidi pesanti.
Estendo a tutti i la discussione, chiedendo se avete avuto esperienze con tali sostanze e se avete mai pensato alla ragione per cui possano presentare un peso specifico così elevato, rispetto alle soluzioni o ai liquidi ordinari. Fate esempi, se ne avete.
Escludiamo fin da ora mercurio e bromo, nati pesanti senza un perchè scientifico. Tutto il resto, composti organici compresi, sono oggetto di discussione, a patto che presentino una densità superiore a 2 g/mL.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
in organica di heavy liquids ce ne sono alcuni abbastanza interessanti, tra cui

- bromoformio 2.889 g/mL
- tetrabromoetano 2.967 g/mL
- metilene ioduro 3.31 g/mL

se non erro (ma in questo caso si parla di soluzioni acquose) due sali, il sodio metatungstato e il litio metatungstato formano soluzioni pesanti ma non so esattamente la densità
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Buono argomento; aggiungerei a quelli detti il diiodometano CH2I2 con d=3,32
(Il Na politung. ha d=2,9 max e il Li metatung. d=3,0 max, ovviamente in sol. acquosa conc.)
Per me lo zar dei liquidi pesanti è il liquido di Clerici: malonato e formiato di tallio! (238 $ per 30 ml!).
Questo confesso mi piacerebbe assai averlo, per tre motivi:
- è un sale di tallio, l'elemento per il quale da sempre ho un debole
- ha una densità da urlo
- è anche un sale dell'ac. malonico: cosa volere di più?
Credo (non sono sicuro) che DMZ ce l'abbia (del resto se non ce l'ha lui non ce l'ha nessuno asd ): Moreno piazza la foto se ce l'hai ancora!
---
Perchè son pesanti: bella domanda che mi son posta più volte.
1- sempre c'è dentro un elemento pesante (Br e I sono molto "pesanti" rispetto a C e H)
2- la frazione dell'elemento pesante nella molecola è notevole rispetto agli altri presenti
3- ricordiamo che il composto deve essere "liquido" e questo taglia fuori un'infinità di composti che hanno sì l'elemento pesante ma non il punto 2
Per esempio lo iodobenzene ha d=1,83 per il motivo detto.
Il diiodobenzene sarebbe ovviamente migliore, ma è solido! (punto 3)
Ci sono anche le eccezioni, le quali non me le spiego (segno che la mia teoria fa un po' acqua da qualche parte...): per esempio all'inizio ho pensato immediatamente al piombo tetrametile, che mi aspettavo molto più denso rispetto ad un semplice d=2,0 (eccone un altro aggiunto comunque asd ); anche il classico Pb(C2H5)4 ha solo d=1,65

Fine delle mie considerazioni motivate, chi ha da aggiungere aggiunga Blush
Cita messaggio
io son andato, non so perché, subito a pensare a composti organometallici asd
ma son solidi di norma... pensavo ad es che il Nickel Tetracarbonile fosse denso... erravo
Cita messaggio
premettendo che di liquidi pesanti conoscevo solo il Hg e Br sarei davvero curioso di sapere cosa si può fare con tali liquidi. Inoltre l'alta densità ha particolari influenze sulla reattività e nelle applicazioni tecnologiche di questi liquidi??.........

Premettendo sempre che non conosco l'argomento potrei azzardare una ipotesi sull'alta densità riscontrata in tali liquidi. Come ben sappiamo tutte le proprietà macroscopiche della materia derivano dalle interazioni tra le varie particelle. Alla luce di questa verità si potrebbe supporre che l'instaurarsi di interazioni tra le varie particelle sia effettivamente la causa primaria di tale proprietà.
Cita messaggio
di quelli citati non ne conosci nessuno? O_O strano...
Cita messaggio
in realtà non sapevo avessero questa particolare proprietà :-)..nei lab che ci propinano aimè non ci fanno usare cose di questo tipo e quindi non vedendoli dal vivo non avevo la benchè minima idea delle loro proprietà :-).....
Cita messaggio
mmh ochéi...
io il bromoformio lo feci per diletto
il tetrabromoetano l'ho visto tra i reagenti
idem per lo ioduro di metile

per quanto concerne i sali di tungsteno sentiti solo per dire
Cita messaggio
in realtà mi ha incuriosito il "liquido di Clerici" citato da al-ham-bic??..cosa ci si può fare con codesto fluido :-)????
Cita messaggio
al-ham-bic così a titolo informativo come si fa il liquido di Clerici? mi manca... attendo curioso
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)