Manganito manganoso sintesi
Catione Mn+3, penso, di viola cupo c'è solo il Mn+7.

O no?
Cita messaggio
Ho aggiunto la foto della soluzione viola.
Mi scuso per il fatto che si veda il riflesso della macchinetta fotografica, ma mi è stato impossibile fare altrimenti.
Per Igor: Mn+3 non dovrebbe tendere al rosso?
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Forse quel rosso violaceo é permanganato ma é solo un' idea... Per vedere se si tratta di MnO4- prova a far reagire un pò della soluzione con qualche riducente tipo (COOH)2 in ambiente acido per H2SO4 oppure con HCl se la soluzione da viola diventa incolore si dovrebbe trattare di permanganato.
Ma ripeto sono solo ragionamenti fatti cosí senza pensarci su troppo.
Un' altra possibilità potrebbe essere un ossidazione del ferro contenuto nelle pile a ferrato(fucsia-violaceo) a opera dell' ipoclorito ma credo che stia incominciando a sparare cazzate asd
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
Ok al ferro, ma non penso a quei livelli XD!
Cmq effettivamente aggiungendo HCl da viola diviene incolore...
Cita messaggio
Si sviluppa cloro?
Secondo me é proprio permanganato....
Mn+++ non credo sia stabile in soluzione acquosa e comunque non penso sia cosí rosso violaceo l' acetilacetonato di Mn (III) é nero e l' acetato marroncino
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
Ho messo a bollire una piccola parte della soluzione che avevo ottenuto e questo è il sale che è uscito, un sale fucsia, leggermente bagnato.
Ipotizzo che sia ferrato di sodio, Na2FeO4.
Sarebbe interessante trovare una metodologia per la sua purificazione, tuttavia già nel suo post Al si fermava alla preparazione della soluzione ritenendo difficile separare il ferrato dagli altri sali.
Inoltre il mio è "ricco" di ben altre impurità.
Scusate per la pessima qualità delle foto, perlomeno il colore corrisponde al vero. (Che trovo fantastico :-D)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo post:
ClaudioG.
Anche io ho provato la sintesi di questo composto, tuttavia sono partito direttamente da MnCl2 e non da MnO2.

Si preparano due soluzioni:
Prima soluzione: 10,0g di dicloruro di manganese tetraidrato in 100mL di acqua distillata
Seconda soluzione: 6g (circa) di idrossido di sodio in 100mL di acqua distillata (reagente in eccesso) 

Mescolando le due soluzioni avviene la seguente reazione:
MnCl2(aq) + 2NaOH(aq)  [Immagine: fd.gif] Mn(OH)2(s) + 2NaCl(aq)

Si nota l'immediata formazione dell'idrossido di manganese che si presenta come un solido bianco. Questo si ossida rapidamente assumendo una colorazione marrone.

Si aggiunge poi la sostanza ossidante per velocizzare la reazione di ossidazione dell'idrossido manganoso. Io ho aggiunto 20mL di perossido d'idrogeno concentrato (130 volumi). Si nota che il solido diventa di un color marrone intenso.

Successivamente si lascia precipitare il solido e si rimuove la soluzione. Ho ripetuto questo passaggio più volte.

Dopodiché si effettua la filtrazione tramite imbuto Buchner e si lava il solido più volte tramite piccole porzioni di acqua distillata.

Successivamente si lascia asciugare il solido. Una volta asciutto si presenta come un solido marroncino.

Per chi fosse interessato ho realizzato un video dell'esperienza condotta: https://www.youtube.com/watch?v=3CEdWXb3hEk
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano AndreaChem per questo post:
Igor, Copper-65, NaClO
(2015-08-16, 21:36)TrevizeGolanCz Ha scritto: Ho messo a bollire una piccola parte della soluzione che avevo ottenuto e questo è il sale che è uscito, un sale fucsia, leggermente bagnato.
Ipotizzo che sia ferrato di sodio, Na2FeO4.
Sarebbe interessante trovare una metodologia per la sua purificazione, tuttavia già nel suo post Al si fermava alla preparazione della soluzione ritenendo difficile separare il ferrato dagli altri sali.
Inoltre il mio è "ricco" di ben altre impurità.
Scusate per la pessima qualità delle foto, perlomeno il colore corrisponde al vero. (Che trovo fantastico :-D)

Bellissimo colore....purple! :-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)