Myttex Forum compie 10 anni!
Salve a tutti!

Ebbene sì, Myttex Forum compie ben 10 anni, e ne ha fatta veramente molta di strada! Chi se lo sarebbe mai creduto di arrivare così in là col tempo!
Oggi non è la data di compleanno precisa, ma ricordo bene di aver iniziato nel 2005 il primo forum di chimica su turboweb (un simi-forumfree) verso i primi di ottobre di quell'anno. Dopo è stata la volta dell'hosting su Altervista, per poi passare ad avere un dominio dedicato.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo!

Grazie ai moderatori estinti, a quelli presenti e a quelli che verranno!
Grazie ai famosi "pilastri" del forum (nonchè gli utenti che per primi si iscrissero su turboweb) e a quelli che hanno sempre creduto in questo progetto.
Grazie a kokosekko che da sempre, da quando ci conosciamo, si è occupato al 99% della parte tecnica relativa al sito (e chi meglio di lui poteva farlo? asd).

E grazie soprattutto, di cuore, a voi tutti utenti del Myttex Forum che ogni giorno venite, leggete, postate le vostre sintesi e i vostri commenti, contribuendo a far crescere e prosperare questa bellissima comunità!

Lunga vita al Myttex Forum! *clap clap*

Saluti!



Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano myttex per questo post:
Raffaele, Mario, Beefcotto87, fosgene, ClaudioG., TrevizeGolanCz, luigi_67, quimico, zodd01, AminewWar, ohilà, Claudio, (Alfredo)
Bhe, in realtà dovrebbero essere 5, dai! Non si contano gli anni in cui hai chiuso XD
Cita messaggio
(2015-09-14, 20:33)Beefcotto87 Ha scritto: Bhe, in realtà dovrebbero essere 5, dai! Non si contano gli anni in cui hai chiuso XD

E' stato sempre aperto O:-)



Cita messaggio
Buonasera, e auguri al forum  :-D . Una domanda: leggendo la storia di questo forum, in una discussione sempre in OT, ho visto che è nato per trattare di informatica. Posso chiedere cosa ha scatenato il passaggio alla chimica?
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
qualcuno degli "anziani" può raccontarci la storia del forum ?
Un falò, myttex con la chitarra a mo' di cantastorie.....

come sarebbe "chiuso per 5 anni"???
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo post:
ClaudioG., Raffaele
Io non ricordo bene, ma c'ero verso il 2006-2007 :-D
Cita messaggio
A grande richiesta, narrerò quanto so della storia del forum  si si

Tutto ebbe inizio nel 2005, quando myttex aprì un forum di chimica su Turboweb. Nell'arco di 5 secondi divenne una discarica di bombaroli e gente che chiedeva aiuto con banali esercizi sul pH, a quanto pare: all'epoca non conoscevo nemmeno myttex, questo è ciò che ho sentito dire asd

Credo, ma non ne sono sicuro, che il penoso stato di quel forum abbia spinto alcuni suoi utenti ad aprirne un altro, il famoso forum di Nerocupo, che è stato per anni la nostra nemesi. Ma non so perché. So che soltanto scrivere "nerocupo" su questo forum comportava il ban immediato, bisognava censurarlo con "n******o".

Nel 2008, myttex decise di aprire un forum di informatica presso myttex.helloweb.eu.
Doveva essere la brutta copia di HWUpgrade e l'intero piano per lanciarlo e far iscrivere utenti era "copiare rimaneggiando le notizie da blog e forum simili", inutile dire che non ebbe mai successo. Il massimo che ha raggiunto è stato di 5 utenti iscritti, di cui 2 admin, 1 mod e 2 amici di myttex.

Peraltro le sezioni erano fatte senza un criterio e con le descrizioni piene di errori di battitura, che myttex sosteneva essere intenzionali.
Io e il mod (maxymum, per chi se lo ricordasse. Non ha mai moderato nulla, essendo sparito nel nulla dopo un mese dall'apertura del forum, ma è rimasto tra i mod per lungo tempo...) ci siamo offerti di aiutare a sistemare il forum, quindi myttex ci ha fatto admin per un giorno, senza preavviso. Maxymum non lo sapeva ed è arrivato troppo tardi, quando era già stato degradato a mod, mentre io ho sistemato tutte le descrizioni delle sezioni e qualche altra cosa che ora non ricordo più. Con questo mi sono guadagnato il titolo di admin a vita asd
C'è ancora qualche thread risalente a quell'epoca (antecedente a ottobre 2008) nelle profondità abissali di qualche sezione, specialmente questa.

Comunque, il forum di informatica non decollava, su Turboweb regnava l'anarchia e il forum di Nerocupo brillava di luce propria da talmente era bello e serio e tutto il resto. Myttex decise di agire in maniera drastica: rifondare il forum di chimica su myttex.helloweb.eu. Intorno a ottobre 2008, per l'appunto.
Mi ricordo che a un certo punto andò a chiudere quello su Turboweb, scrivendo con carattere gigantesco in mezzo a tutte le pagine che il forum si era trasferito.
I vecchi utenti cominciarono lentamente ad affluire e ad aprire thread, ma il forum era in grave pericolo: Helloweb era il peggio host che la storia ricordi e ogni giorno diventava sempre più lento, era diventato quasi impossibile accedere al forum, ci volevano 5 minuti a caricare ogni pagina e si caricava solo per metà.

Dopo alcune pressioni, nel febbraio 2009 myttex sborsò i danari per un host decente e per il dominio myttex.net. Su myttex.com c'era il suo sito personale che ora non esiste più e, a sua detta, non sapeva cosa farsene.
"Trasferisci tutto sul nuovo host, presto! Qui potrebbe esplodere tuttoooooooo!" furono le ultime parole famose: circa due giorni dopo il trasloco, Helloweb chiuse. Se avessimo aspettato ancora non dico che avremmo perso tutto perché lasciarono qualche giorno per recuperare il contenuto dei propri siti, ma poco ci mancava.

Passano gli anni, intorno al 2010-2011 arriva uno sciame di bombaroli ma con una rafficata di ban si risolve tutto, gli utenti aumentano, gli altri forum di chimica presenti su internet chiudono uno dopo l'altro, Nerocupo chiude dopo essersi autodistrutto con la "sezione senior" accessibile solo agli utenti più "anziani" e meritevoli, che, non so perché, è stata la rovina di tutti i forum di chimica. Nel 2011 per qualche giorno anche myttex.net è stato chiuso, per fare pulizia dai thread inutili e spammosi e aperti dai bombaroli perché se non l'avessimo chiuso si sarebbe scatenata un'insurrezione popolare.
Di chiusure di 5 anni e giri su Altervista non ho memoria, invece.


Il resto è storia recente, comodamente visibile ravanando nella montagna di thread in News e Suggerimenti e miglioramenti. asd
La tua firma è old e molto 2010... [cit. myttex]
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Kokosekko per questo post:
fosgene, ClaudioG., quimico, luigi_67, TrevizeGolanCz, myttex, ohilà
Grazie mille per la storia completa. Certo che ne avete fatta di strada  :-) . Comunque complimenti, e grazie per aver lavorato a quello che ormai è un autorevole punto di riferimento per ogni appassionato della materia.  *clap clap*
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
Buon compleanno !
" Non veni pacem mittere sed gladium " - Mt 10,34
Cita messaggio
Di sicuro non potevo ricordarmela così bene XD
Per chiusura intendevo lo spostamento mio tra i vari forum XD
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)