Osservazioni interessanti
Salve a tutti, un mio collega dell'università mi ha donato un microscopio optika B-159, mi riuscireste a consigliare qualche osservazione interessante da effettuare con questo strumento?
ho già effettuato osservazioni nell'acqua di stagno, e la cosa mi ha preso molto, ecco perché vi chiedo se sapete indicarmi qualche altra cosa interessante da osservare.
Siate pazienti e scusate la mia ignoranza in materia, ma io provengo dalla Meteorologia, e non ho una gran preparazione per quanto riguarda l'osservazione al microscopio.
Grazie in anticipo, Buona serata!
Cerbero123
Siamo fatti della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita.

(Shakespeare, La Tempesta)
Cita messaggio
(2016-12-10, 21:24)Cerbero123 Ha scritto: Salve a tutti, un mio collega dell'università mi ha donato un microscopio optika B-159
Ma solo a me al massimo in università mi offrono il caffè? asd asd
Bel regaletto :-D
Riguardo le osservazioni, con quello strumento puoi farci molto. Ti consiglio prima di tutto di spulciare nel forum, di certo ci sono cose interessanti. Anche solo le osservazioni di organismi di acque stagnanti, come hai detto, può dare grandi meraviglie. A seconda delle disponibilità puoi comprare coloranti e reagenti per preparare vetrini permanenti, di tessuti vegetali o animali.
Cerca anche fra la bibliografia, nel forum o sul web. Ci sono degli appunti e delle dispense molto interessanti sui preparati vegetali, ematologici, etc.
L'argomento è molto vasto: l'unica è cercare e provare, orientandosi sulle cose più interessanti.
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo post:
Cerbero123, NaClO
Beh,come ha detto Claudio è un bel regalino...beato a te!Io inizierei comprando vetrini e coprivetrini,blu di metilene,pinzette aghi e bisturi.Spulcia nel forum,sono certo che troverai qualcosa.Su internet si trovano bei vetrini già pronti se non ti va di prepararli.
Alcuni link utili:
http://www.myttex.net/forum/Thread-Micro...r-iniziare
http://www.myttex.net/forum/Thread-Prime...ser-biolux
http://www.myttex.net/forum/Thread-Arriv...310-camera
http://www.myttex.net/forum/Thread-Il-tu...do-da-zero
http://www.myttex.net/forum/Thread-Puliz...icroscopio
Ora non ricordo altro.
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo post:
Cerbero123




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)