Ossigeno e bioreattore!
salve a tutti,sono uno studente di biologia e sto cercando di progettare un bioreattore algale per produrre biomassa(tutto fatto in casa :-P)
fornisco CO2 e nutrienti e faccio crescere le mie alghe,il problema e l' O2 che mi si libera nel bioreattore(dovrà avere una forma cilindrica),dovrei eliminarlo,o per meglio dire raccoglierlo e utilizzarlo per un altra fase del mio progettino,anche perchè troppo O2 mi crea danni alla coltura e mi inibisce la fotosintesi(un disastro insomma :-D).

sinceramente però non mi vengono buone idee in testa per separarlo dalla coltura algale,avevo pensato ad inserire un condotto parallelo al bioreattore pompato a vuoto in cui l O2 possa diffondere e essere trascinato via(così che sposto l'equilibrio e favorisco una diffusione continua di O2 nel condotto paralelo),ma mi sembra una trovata troppo artificiosa.aspetto consigli e sopratutto critiche :-D
Cita messaggio
:O:O Come hai fatto?

Dicci... dicci... (illustra, illustra :-D:-D:-D) :-D

Cita messaggio
io proverei a fare una cosa...ma ci ho pensato giusto 2 minuti puo essere una minkiata....le alghe le immagino in acqua...se sono in acqua io metterei sull'acqua uno strato di olio in modo tale che l'ossigeno che si forma sale sopra...supera anche l'olio..e non resta in contatto con l'acqua...
Cita messaggio
Si ok ,ma penso che lui l'ossigeno voglia riutilizzarlo in un altro recipiente... così lo perde *Fischietta*
Cita messaggio
e l'olio non dovrebbe nemmeno far passare la CO2 in modo che si disciolga nell'acqua...
A meno che l'insufflaggio non avvenga come gorgogliamento diretto
Cita messaggio
sisi la CO2 la faccio gorgogliare nella coltura immersa in H2O e nutrienti.
l'entrata dell CO2 è alla base(per così dire)e il gas in questa maniera risale tutta la coltura.