Ossigeno e bioreattore!
salve a tutti,sono uno studente di biologia e sto cercando di progettare un bioreattore algale per produrre biomassa(tutto fatto in casa :-P)
fornisco CO2 e nutrienti e faccio crescere le mie alghe,il problema e l' O2 che mi si libera nel bioreattore(dovrà avere una forma cilindrica),dovrei eliminarlo,o per meglio dire raccoglierlo e utilizzarlo per un altra fase del mio progettino,anche perchè troppo O2 mi crea danni alla coltura e mi inibisce la fotosintesi(un disastro insomma :-D).

sinceramente però non mi vengono buone idee in testa per separarlo dalla coltura algale,avevo pensato ad inserire un condotto parallelo al bioreattore pompato a vuoto in cui l O2 possa diffondere e essere trascinato via(così che sposto l'equilibrio e favorisco una diffusione continua di O2 nel condotto paralelo),ma mi sembra una trovata troppo artificiosa.aspetto consigli e sopratutto critiche :-D
Cita messaggio
:O:O Come hai fatto?

Dicci... dicci... (illustra, illustra :-D:-D:-D) :-D

Cita messaggio
io proverei a fare una cosa...ma ci ho pensato giusto 2 minuti puo essere una minkiata....le alghe le immagino in acqua...se sono in acqua io metterei sull'acqua uno strato di olio in modo tale che l'ossigeno che si forma sale sopra...supera anche l'olio..e non resta in contatto con l'acqua...
Cita messaggio
Si ok ,ma penso che lui l'ossigeno voglia riutilizzarlo in un altro recipiente... così lo perde *Fischietta*
Cita messaggio
e l'olio non dovrebbe nemmeno far passare la CO2 in modo che si disciolga nell'acqua...
A meno che l'insufflaggio non avvenga come gorgogliamento diretto
Cita messaggio
sisi la CO2 la faccio gorgogliare nella coltura immersa in H2O e nutrienti.
l'entrata dell CO2 è alla base(per così dire)e il gas in questa maniera risale tutta la coltura.

mmm la faccenda dell olio non mi convince anche perchè,il tutto è sottoposto a luce solare o a lampade e si creerebbero sicuramente molte specie radicaliche dell ossigeno e l olio farebbe subito una finaccia.

cmq ammesso che funzionasse,rusty, te hai detto che poi non potrei utilizzarlo,perchè?in qualche mniera l'O2 mi si combina con l 'olio?
Cita messaggio
no lui pensava semplicemente che volessi farlo all aperto...nn ci sn controindicazioni tranquillo..cmq potresti usare dell'esano...l'olio era tanto x dire una cosa...se nn sbaglio l'esano galleggia sull acqua...asp ek controllo..
si densita piu bassa dell'acqua...ma c'è un prob...bolle a 69°C...
Cita messaggio
sentite se volessi procurarmi una bombola di CO2,dove potrei prenderla? e i costi?
Cita messaggio
una bombola di CO2..prendi un estintore XD.. cmq nn te lo consiglio proprio...meglio generare la CO2...prendi del travertino da una casa in ristrutturazione e acido cloridrico al supermercato! con 3 euro produci tonnellate di CO2 :-D
Cita messaggio
CO2 per acquari! Vendono CO2 compressa per impianti idrici, ecc...
Puoi sempre farlo a partire dalla fermentazione dei lieviti!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)