Piccolo quiz botanico
Giusto per tenere un po' vivo il forum, vediamo un po' se qualcuno indovina di che semi sono...asd
Non dovrebbe essere molto difficile....
[Immagine: d0t0.jpg]
[Immagine: 5r4o.jpg]
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Ahi, ahi che amarezzaaaa! *help*
Il nome è sviemmicodiocena. Mi pareva strano che tu non li avessi...
Qui s'impone una bella estrazione *Fischietta*
Cita messaggio
Preferisco seminarli...asd
Come estrazioncina è anche un po' troppo pericolosetta,oltre che amara.. e poi che ci vuoi tirare fuori da 22 semi?
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Giusto per un test, mica per mettere in boccettina l'alcaloide ;-)
Spero che l'anagramma si sia capito.
Cita messaggio
Io ignoro invece al asd
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Nic una volta come seccavi i topi, le volpi e i cani randagi? Dai è un buon aiuto...asd
Cita messaggio
Ho capito l'alcaloide ma non l'anagramma asd va beh!
Capisco che te ne servirebbero a kg su kg di semi per poterne estrarre mg ma come dice al per un test riesci ad estarne un po' XD
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Nic sposta tutte le lettere fino a ottenere

- s e m i d i n o c e v o m i c a - ;-)

Marco cosa ci porti la prossima volta dal Madagascar? Il Dichapetalum cymosum?
Fra le piante tossiche l'ho sempre ritenuta forse la più originale per la semplicità della molecola e la "stranezza" del semplice anione.
Cita messaggio
No al, quelli non vengono dal Mada, ma dall'India...
questo viene dal Mada (Strychnos Spinosa o Madagascariensis, non ho acnora capito come distinguerli...asd)
[Immagine: ei9q.jpg]

A differenza della noce vomica questo fa dei frutti che si mangiano e sono anche molto buoni (sapore indescrivibile, bisogna provarlo!), basta stare attenti a non spezzare i semi...asd
Carina la piantina del monofluoroacetato...ma mi sa che giù non c'è,molto probabilmente l'ho incontrata quando eravamo andati in Sud Africa-Botswana-Zimbawe (Victoria Falls), ma non la conoscevo......
In compenso però in Mada abbiamo tutto il genere Adenia e Pachypodium che anche loro non scherzano in quanto a tossine...e chissà quante piante di foresta che non mi hanno mai fatto vedere...
Cita messaggio
Poichè questi sono molto diversi, i primi sono nux vomica e i secondi spinosa se ho ben capito.
---
La pianta fluoroacetica dovrebbe essere proprio tipica delle zone dov'eri andato a fare il... safari asd
Gli alcaloidi vegetali sono tantissimi e, diciamo così, "normali" dal punto di vista della tossicità, mentre è proprio questo anione così semplice e particolare che mi intriga.
Avevo accennato anni fa ( Rolleyes ) una discussione con Moreno al riguardo cercando di spiegarmi la "specifica" micidialità del gruppo CH2F-COO-...
Mah, rimango nella mia infinita ignoranza biochimica azz!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)