Preparazione dell'acetaldeide
Bug 
Un pallone da 500 mL a 3 colli per distillazione contenente 80 g di potassio o sodio bicromato finemente polverizzato è equipaggiato con un imbuto gocciolatore, un termometro e connesso con un lungo condensatore attraverso cui passa un veloce flusso di acqua ad una T < 15 °C.
Il condensatore è attaccatto ad una estremità ad un adattatore e all'altra ad una beuta o meglio un pallone immerso in un bagno di acqua e ghiaccio o ghiaccio tritato.
L'imbuto gocciolatore (o un imbuto separatore) viene caricato con una miscela fredda di 160 mL di acqua, 40 g di alcole etilico, e 70 mL di acido solforico concentrato.
A questo punto di apre il rubinetto e lentamente si gocciola la miscela all'interno del pallone; inizia una vivace reazione; non appena la reazione diminusce di intensità, si apre di più il rubinetto.
Il pallone occasionalmente viene agitato (meglio sarebbe corredarlo di una agitatore magnetico + ancoretta magnetica) per evitare che il bicromato formi una incrostazione sul fondo.
Quando tutta la miscela è stata aggiunta, e ogni reazione è cessata, l'imbuto può essere rimosso e al suo posto si può mettere un tappo; scaldare il pallone lievemente (usando ad es. bagno ad olio o termomanto) avendo cura di rimuovere il riscaldamento non appena la reazione inizia di nuovo. Ripetere questo step di riscaldamento in questo modo finché la reazione cessa quando la fiamma viene allontanata.
Attenzione particolare deve essere posta affinché la T della reazione non sia superiore ai 65 °C.
A questo punto scaldare leggermente sopra 50 °C. Raccogliere la porzione che bolle tra i 20 °C e i 35 °C.
L'acetaldeide (CH3CHO) bolle a 21°. Il prodotto contiene dell'acqua.

sia chiaro che questa è una delle tante preparazioni. mi dispiace ma non posso provarla. ergo mi affido a chi può.
ovvi vi sentite di far correzioni fate pure. ci mancherebbe. in teoria è tutto facile, ma in pratica no.
le rese saranno quasi ridicole o quantomeno pessime. mi dispiace.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
grazie ma non ho dicromato vorrei provare qualcosa con il permanganato!
Cita messaggio
e ma col permanganato non esiste che ottieni l'aldeide. il dicromato non riesci a procurartelo?
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Sono contento che Quimico abbia verificato che si può fare facilmente la CH3-CHO col bicromato senza arrivare all'ossidazione completa Rolleyes
Avrei potuto farla in qualsiasi momento ma ho sempre rinunciato perchè poi son sicuro che l'aldeide mi scappa via troppo facilmente; ci rinuncio ad avere (d'estate) un "liquido" che bolle a 21° !
---
Nessuna bibliografia riporta l'ox con KMnO4: o non funziona o la resa è irrisoria. Comunque nulla vieta di fare un minimo test in provetta e si sente subito se e dove arriva l'ossidazione.
Cita messaggio
guarda che ero io a sostenere che ci si potesse fermare all'aldeide. o ricordo male? pace. non siamo qui a fare litigi per niente.

si potrebbe provare ma... secondo me si va diretti all'acido acetico. forse in teoria ci si ferma per un picosecondo all'aldeide ma poi si punta dritti all'acido carbossilico. nulla vieta ovviamente di provare...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Beh ma la distillazione in corso di reazione dovrebbe risolvere molti problemi... tra l'altro se nel pallone di raccolta si mette del bisolfito secondo me si ottiene direttamente l'addotto senza pericolo che svoli via...

Quasi quasi un giorno la provo, si sa mai che possa pure servirmi un po' di acetaldeide.
Cita messaggio
ottima idea zardoz. se un giorno avessi tempo e voglia potresti provare.
tanto per provare almeno asd
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
per cosa si usa :-D ?
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
l'acetaldeide intendi?
è un reagente come tanti altri. un'aldeide su cui si possono fare varie reazioni tra cui la citata altrove condensazione aldolica...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Mordr3d... Non vorrei dire, ma ome mai questa insolita domanda? O.O
Mi scrivi cose di fotografie sofisticate e poi... Queste domande che neanche un tredicenne O.O
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)