Scontrini fiscali
Salve a tutti!
Non sapevo sinceramente dove mettere questo thread, quindi ho provato qui XD

Bhe, la mia è una curiosità: di che sostanza sono impregnati gli scontrini fiscali? Perchè ho notato che immergendoli in acqua (demineralizzata) perdono questa sostanza colorando di bianco l'acqua.
Tale sostanza annerisce al calore (passando per esempio molto velocemente lo scontrino davanti ad una fiamma)e annerisce anche a secchezza!
Cita messaggio
gli scontrini fiscali son fatti con una carta chimica, analoga alla carta carbone ma sono "carbonless"
difatti si usano pigmenti microincapsulati... di più non saprei dirti se non che:

il primo colorante usato commercialmente in questa applicazione era il crystal violet lattone, che è ancora oggi ampiamente usato; altri coloranti e composti chimici di supportono son il PTSMH (p-toluene sulfinato del chetone di Michler), TMA (anidride trimellitica), resine fenolo-formaldeide, azocomposti, DIPN (diisopropil naftaleni), formaldeide isocianati, solventi idrocarburici, idrocarburi policiclici aromatici, poliossipropilene diammina, resine epossidiche, isocianati alifatici, bisfenolo A, dietilene triammina, e altri...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
O dio mio :S troppa roba!!
Cita messaggio
beh c'è dai dire che ci son svariate formulazioni *Si guarda intorno*
senza una metodica è difficile capire cosa tu abbia... senza contare che non sapendo neanche cosa contengono la vedo dura... con una serie di analisi mirate si potrebbe capire ma dubito un home-lab basti *Si guarda intorno*
Cita messaggio
Eh, immaginavo!! Peccato, perchè la facilità di annerimento al calore mi piaceva un sacco!
Cita messaggio
il discorso dell'annerimento credo dipenda dal fatto che esponendo al calore questa carta che contiene dei pigmenti microincapsulati, facciamo proprio uscire questi pigmenti dalla trama della carta portandoli in superficie.
è un'ipotesi ovviamente... però potrebbe benissimo essere...
Cita messaggio
Si, potrebbe essere! Purtroppo non ho i mezzi per fare più di tanto :S
Peccato, perchè l'estrazione sarebbe interessante!
Cita messaggio
si questo lo sapevo ... ma non sapevo la sostanza. =)
Se una di quelle sostanze si scalda... col calore si annerirebbe dico bene? *Si guarda intorno*

Cita messaggio
O come dice Quimico, si "romperebbero" le microcapsule di colorante... :-)
Cita messaggio
fooorte!! :-D Ma non ho capito bene... in che senso "microcapsule"?

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)