Sintesi Sodio Acetato
metto questa sintesi per quanto semplice visto che Myt mi aveva chiesto come avessi fatto a sintetizzare il suddetto sale.
la rezione è la seguente:
CH3COOH + NaHCO3 --> CH3COONa + CO2 + H2O

Reagenti:
1 litro di soluzione di Acido Acetico 8% (è in leggero eccesso per evitare che rimanga del bicarbonato non reagito data l'impossibilità di pesarlo perfettamente)
84 grammi di Sodio Bicarbonato

Vetreria:
1 beaker da 1 litro o più

Sintesi:
versare la soluzione nel beaker la soluzione di Acido Acetico e piano piano versarci dentro il Bicarbonato, attendere finchè la reazione non è finita. Successivamente far evaporare l'acqua fino ad ottenere o una soluzione supersatura (si vede quando è supersatura visto che in superficie al beaker si forma una crosticina, che potra essere tolta aggiungendo poca acqua e mescolando la soluzione) oppure il sale in forma anidra.

la resa è stata di circa 80g, ottima se confrontata agli 82g derivanti dai calcoli stechiometrici :-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Nicolò per questo post:
myttex, jobba
io avrei usato NaOH!, non fa bolle e non schizza, hai misurato il pH al termine della reazione?
Cita messaggio
clorato..non riesco a capire se hai detto una boiata apposta o seriamente...con l'idrossido di sodio..è LEGGERMENTE esotermica e soprattutto non schizza :-)
Cita messaggio
per certi punti di vista meglio il carbonato acido di sodio, rispetto al sodio idrossido:
ad effervenscenza ultimata sai che il bicarbonato si è convertito in biossido di carbonio ed acqua e poi non è caustico
non mi preoccuperei degli schizzi derivati dall'uso del primo ma piuttosto di quelli del secondo...
poi ognuno fa come gli pare
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
myttex
se è LEGGERMENTE esotermica dopo ci metti meno a far evaporare l'acqua in eccesso....
cmq misurare il pH a cosa serve? è basico...
Cita messaggio
si per pura curiosità, magari calcolarsi la C del sale con la formuletta per i sali che danno idrolisi
Cita messaggio
Ann... ok, pensavo intendessi qualcosa come "neutralizzazione"...
Cita messaggio
(2010-06-13, 14:18)Drako Ha scritto: Ann... ok, pensavo intendessi qualcosa come "neutralizzazione"...

in che senso?
Cita messaggio
Per l'ennesima volta Clor, non cominciare eh...
Cita messaggio
Ci sto pensando, molto intensamente, ma a distanza di un giorno, non ricordo più perchè ho detto che comunque è basico...*Tsk, tsk*
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)