Sintesi del calcio acetato dai gusci d'uovo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

zodd01

2023-06-12 14:41

Salve a tutti,

quest'oggi vi propongo una sintesi semplicissima molto utile come riciclo chimico di un residuo alimentare. Vediamo la preparazione del calcio acetato dai gusci di uovo.

Svolgimento

reaction jpg.jpg
reaction jpg.jpg

La reazione é una semplice acido-base. I gusci di uovo sono costituiti in maggioranza da calcio carbonato, e quindi perché buttarli nella spazzatura quando li si puó fare reagire con l'aceto e produrre calcio acetato ? Si lavano bene e macinano 100 g di gusci di uovo, introdotti in un grosso recipiente di vetro. A questo si aggiungono 1.5 litri di aceto di alcol al 6%, inizia subito una reazione vigorosa, con abbondante generazione di gas e schiuma, la quale si prova a tenere bassa con una bacchetta di vetro ed agitando. Quando la reazione si calma, vengono aggiunti altri 0.5 litri di aceto e si continua come prima. Il recipiente é lasciato a temperatura ambiente per 2 giorni, agitando occasionalmente. Al termine, la miscela di reazione é filtrata su cotone, ridotta in volume su fiamma libera a circa la metá, poi versata su una casseruola e lasciata evaporare all'aria fino a quasi secchezza. Si ottiene una specie di gelatina bianco sporco, la quale é raccolta, trattata con 200 ml di acetone e poi rifiltrata su cotone. Il residuo si pressa su carta, e si lascia seccare all'aria. Si ottengono 109 g di un solido bianco, di odore debolmente acetico. La resa, considerando meglio il prodotto come monoidrato, corrisponde a 61.87%, abbastanza buona.

1683381359322.jpg
1683381359322.jpg

Discussione

E' anche vero non mi sono prodigato molto sulla caratterizzazione del prodotto, ma essendo un sale, sinceramente nel mio homelab non ho nulla per determinare la purezza. Comunque é un esempio di riciclo chimico di un rifiuto alimentare, realizzabile a casa con attrezzatura comune, esperimento riproducibile pure da un bambino, molto utile per fare pratica in chimica sin dalla tenera etá.

Come al solito vi rimando al video per conoscere i dettagli della sintesi, vi chiedo di darmi una mano e iscrivermi al mio canale YT.

Saluti

I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo messaggio: ChemLore, ale93, luigi_67, TrevizeGolanCz