Sintesi del nitrito di etile CH3CH2NO2
Rainbow 
Fare sotto cappa o all'aria aperta e attenti a non fare modifiche alcuna di reattivi a diverso numero di C.
Si prende un pallone a due colli si versano dentro 30 gr di NaNO2+80 ml di acqua,si aggiungono 66 ml di etanolo a 95°si utilizza un agitatore magnetico.Sul primo collo del pallone si inserisce un'imbuto gocciolatore contenente una soluzione di HCl diluita 100 cc di HCl concentrato + 100 di acqua,sul secondo collo si inserisce un raccordo che si unisce il ad un 'altro pallone mantenuto sotto ghiaccio.

NaNO2 + C2H5OH + HCl --> C2H5NO2 + NaCl+ H2O

Si fa gocciolare la soluzione di HCl nella miscela del pallone mentre si agita distilla subito a 18°C il nitrito che condensa nel pallone dando un liquido giallino,dall'dore di mela:la resa è stata di 20 ml di nitrito di etile.
Si deve conservare in frigo data la temperatura di ebollizione 18°C
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Kirmer per questo post:
Nexus, jobba, fosgene, NaClO
Bella sintesi come sempre. Attenzione a non inalare i nitriti organici...
Una curiosità: ma l'imbuto gocciolatore non è meglio dotarlo di sostegno... voglio dire, nella foto tutto il peso sembra appoggiato su un povero attacco 14/23...
Cita messaggio
Ottimo lavoro.
EDIT: Tolto commento superfluo.
Cita messaggio
i nitriti organici, interessanti, anche se non molto carini da inalare
io dovrei provare a fare il C5H11O-N=O per poi farlo reagire con un beta-chetoestere in AcOH... vedremo
ottimo lavoro come sempre
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Anch'io se provassi allungherei un attimino le catene per alzare il p.e.
Cita messaggio
Invece sconsiglio di farlo :-)
I nitriti organici sono particolari, poichè usati come droghe da "sniffo"!
Specie Nitrito di butile e isoamile, che sono i più comuni, vengono chiamati "popper" ed è ovviamente illegale la loro sintesi: in passato erano usati per curare l'angina, ma ora non sono più venduti.
Cita messaggio
Sì... proprio per questo ho usato il condizionale... asd
Cita messaggio
Come già detto giustamente, questa sintesi rasenta l'illegalità (rasenta, non ho scritto che sia illegale). Mentre invece quella con qualche C in più lo è in pieno. Quindi, sconsiglio di farla, ma soprattutto, sconsiglio di aggiungerla alle pagine del forum. -_-
Ammonisco solamente circa i nitriti di amile e isoamile: curano l'angina o la fanno comparire. Attenzione quindi, non crediate di evitare di respirarne i vapori durante la sintesi. Oltre al mal di testa (quasi assucurato), potreste incappare in qualche altro effetto sgradevole. Mi raccomando, piuttosto distillate l'acido nitrico.;-)
I nitriti organici sono quasi tutti con uno spiccato effetto vasodilatatore, quindi favoriscono (o determinano, dipende dalla dose) la comparsa di stati di ipotensione, anche gravi.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
Rusty
Mi aspettavo il commento.
Ho fatto un EDIT precedente -_-
Cita messaggio
ochéi Moreno. ci mancherebbe. niente di tali sintesi dovrà finire sul forum...
diverso discorso è l'uso che se ne fa in una laboratorio di ricerca universitario...
tranquillo che non verrò mai qui a postare tali sintesi...
ecco non sapevo che facesse venire l'angina... estiquatsi O_O
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)