bario dai magneti
Salve a tutti,
settimana scorsa avevo scritto in chat che avevo un paio di quei magneti che teoricamente sono di una lega di ossido di bario e ossido ferrico. Mi era passato per la mente di estrarre il bario sotto forma di qualche suo sale, allora ho preso un magnete è lo ho sminuzzato con un martello poi ho immerso il tutto in acido cloridrico e ho lasciato il tutto nella beuta per quasi una settimana senza che succedesse nulla... se non una leggera colorazione che accennava al giallo. Decisomi, questa mattina, a buttare il tutto ho fatto un ultimo tentativo e ho versato un po di perossido di idrogeno poi ho riscaldato la soluzione che ha dapprima preso una sfumatura bianca e dopo pochi secondi si è colorata di un bel giallo intenso. Io ho pensato che si fossero formati i rispettivi cloruri sia di ferro e sia di bario, la mia ipotesi è stata verificata con un saggio alla fiamma che risulta di un verde chiaro. Ora con dell'idrossido di sodio vorrei separare i sali e l'idrossido di ferro essendo insolubile in acqua lo separo per filtrazione.
La mia domanda è su come separare ilo cloruro di sodio e l'idrossido di bario. Se secondo voi si puo usare qualcos'altro? vi ascolto, anche perche ho conservato la soluzione in una borriglia di vetro con i pezzetti dei magneti dentro per  vedere se succede qualcosa....

AllegatiAnteprime

La curiosità ci spinge a farci domande a cui solo un ragionamento fondato su dati scientifici può  darci risposte quasi certe.

Cita messaggio
Salve a tutti,

settimana scorsa avevo scritto in chat che avevo un paio di quei magneti che teoricamente sono di una lega di ossido di bario e ossido ferrico (1). Mi era passato per la mente di estrarre il bario sotto forma di qualche suo sale, allora ho preso un magnete è lo ho sminuzzato con un martello poi ho immerso il tutto in acido cloridrico (2) e ho lasciato il tutto nella beuta per quasi una settimana senza che succedesse nulla... se non una leggera colorazione che accennava al giallo. Decisomi, questa mattina, a buttare il tutto ho fatto un ultimo tentativo e ho versato un po di perossido di idrogeno poi ho riscaldato (3) la soluzione che ha dapprima preso una sfumatura bianca e dopo pochi secondi si è colorata di un bel giallo intenso. Io ho pensato che si fossero formati i rispettivi cloruri sia di ferro e sia di bario, la mia ipotesi è stata verificata con un saggio alla fiamma che risulta di un verde chiaro. Ora con dell'idrossido di sodio vorrei separare i sali e l'idrossido di ferro essendo insolubile in acqua lo separo per filtrazione.
La mia domanda è su come separare ilo cloruro di sodio e l'idrossido di bario. Se secondo voi si puo usare qualcos'altro? vi ascolto, anche perche ho conservato la soluzione in una borriglia di vetro con i pezzetti dei magneti dentro per  vedere se succede qualcosa....

(1) non è una lega di ossidi, ma un vero e proprio composto di formula BaFe12O19. Possiamo definirlo un materiale ceramico ma tecnicamente è una ferrite di bario.
(2) come al solito mancano dati fondamentali come la concentrazione dell'acido.
(3) idem come sopra. Si deve indicare la concentrazione del perossido e la temperatura approssimata di riscaldamento

Ora che la frittata è fatta bisogna pensare a rimediare alla meno peggio. Non so quanta ferrite sia rimasta indisciolta. Suggerirei di separare i residui e provare a frantumarli più finemente.La soluzione che ha ottenuto si può recuperare portandola quasi a secco e poi  riprendendola con HCl concentrato. Questa soluzione acida viene utilizzata per attaccare la ferrite ben macinata. L'attacco, che potrebbe durare anche parecchie ore, viene fatto a caldo e dovrebbe portare in soluzione la ferrite. Si ossida il ferro con HNO3 al 65% e poi si trattta con acido solforico 1:1 evaporando fino a fumi bianchi. Si riprende con acqua per portare in soluzione i sali basici di ferro e si decanta il liquido surnatante più volte. Il residuo bianco che deposita è costituito da solfato di bario (ma potrebbe essere presente anche del SrSO4). Lo si filtra su carta lavando con acido solforico diluito (0,5%).
Mi fermo qua. Se si vuole ottenere il cloruro di Ba bisogna effettuare un succesivo step, ma come già detto al momento può bastare così.

saluti
Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
quimico, luigi_67
Mario la ringrazio per la sua spiegazione.
Allora l'acido cloridrico è in soluzione al 15% (quello al 30% mi è finito e se ne parla dopo le feste) il perossido  di idrogeno è al 10% 130 vol temperatura approssimativa 50-60 °C il tutto con i magneti che erano stati precedentemente sminuzzati ma non triturati.
Per il processo che mi ha illustrato dovrei avere tutto tranne il cloridrico che appena lo avrò utilizzero per questo esperimento.
La curiosità ci spinge a farci domande a cui solo un ragionamento fondato su dati scientifici può  darci risposte quasi certe.

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Scienza pazza per questo post:
Mario
Aspettavo la risposta di Mario. Puntuale e serio come sempre, anche se spesso gli tocca rimediare a minestroni.
Era meglio, a mio avviso, postare il desiderio di fare questa cosa e chiedere a qualcuno, vedi Mario, come fare.
Ma va bene anche così, diciamo... Almeno hai sperimentato ed è cosa buona...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Mario
Grazie,
se volete suggerire fatelo pure ho un bel po di questi magneti che dovrei buttare ma che conservo per qualsiasi uso...

Cita messaggio
Salve a tutti,
Oggi finalmente un giorno che non si va a scuola e soprattutto non ho nulla da fare, si fa per dire.
Mi sono dedicato a questo esperimento che avevo iniziato un sacco di tempo fa, seguendo un procedimento messo a punto in queste settimane che ho sottoposto a verifica del signor Mario e che mi ha confermato che dovrebbe essere corretto. Ormai sono tre ore che ci sto lavorando e spero proprio che finisca tutto per il meglio. Adesso devo aspettare la decantazione e ho deciso di scrivere perchè cosi dopo mi ricorderò di pubblicare i risultati che fino ad adesso sono promettenti.

Bellissima mattinata era da tanto che non facevo qualcosa di cosi impegnativo, e più le cose sono difficili più mi diverto a scervellarmi....  :-P

Cita messaggio
Aggiornamento:
allora ieri mi sono distratto e mi è caduto il becher...  :-(  :-@ quindi ho perso un becher da 500mL e metà volume della soluzione. 
Non potete nemmeno immaginare la rabbia e la frustrazione di aver fatto tanto per poi perderne buona parte, cmunque non mi arrendo e appena posso finisco il processo di separazione, non manca molto ma comunque devo fare con calma.

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)