bilanciamento redox

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ciccio Segreto

2022-09-17 10:47

Il testo del problema è quello sotto riportato. Il problema non è il rapporto stechiometrico ma bilanciare la reazione. Io ci sono riuscito, facendo dei tentativi,  e la reazione bilanciata è C6H12O6 ---> 2 C2H5OH + 2 CO2. Però credo che sia una processo redox e ho tentato seguendo le usuali regole dividere il processo red da quello ox ma non ci sono riuscito. Qualche gentile persona può spiegarmi passo a passo i vari stadi.

Grazie in anticipo Ciccio

  

Nella fermentazione alcolica del glucosio si forma etanolo e CO2 secondo la reazione (da bilanciare):

C6H12O6 (aq)  →    C2H5OH (aq) +   CO2(g)  Quante moli di etanolo si producono se si consumano 3 moli di glucosio?

LuiCap

2022-09-18 17:07

Sì, la reazione è una redox, esattamente una dismutazione, in cui il glucosio si scinde in alcol etilico ed anidride carbonica.

Il bilanciamento della reazione si può benissimo fare senza trattarla come una redox:

- nell'unico reagente ci sono 12 atomi di idrogeno, perciò ci devono essere 2 molecole di alcol etilico in quanto è l'unico prodotto che ha atomi di idrogeno;

- per bilanciare a questo punto gli atomi di carbonio (6 nel reagente) basta mettere un 2 davanti alla molecola dell'anidride carbonica: 4 atomi di carbonio portati dall'alcool e 2 portati dall'anidride carbonica;

- l'ossigeno è per forza bilanciato di conseguenza.

Per bilanciare la redox con le semireazioni occorre considerare che:

- il numero di ossidazione medio dei sei stomi di carbonio del glucosio è 0 (i numeri di ossidazione reali li vedi nell'immagine che segue);

- il numero di ossidazione medio dei due atomi di carbonio dell'alcol etilico è -2 (i numeri di ossidazione reali li vedi nell'immagine che segue);

- il numero di ossidazione del carbonio nell'anidride carbonica è + 4.

Nell'immagine che segue vedi il bilanciamento.

fermentazione del glucosio.jpg
fermentazione del glucosio.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Ciccio Segreto