come riconoscere i principi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

tysonpepper

2016-03-13 20:07

Ciao essendo molto inesperto in materia ma anche molto affascinato mi chiedevo come si potesse fare per capire cosa ci fosse dentro una boccetta che uso nel modellismo.nel particolare è un additivo che applicato sulle gomme in lattice aumenta sensibilmente il grip di quest ultime.credo che ammorbidiscano la gomma abbassando gli shore ma non riesco a capire cosa possa esserci dentro nonostante abbia fatto molte ricerche in merito ed esperimenti quasi soddisfacenti ma ancora lontani dall obiettivo

Beefcotto87

2016-03-13 20:11

Chiedi al re!

Non mi sembra la sezione giusta, sposto.

Guglie95

2016-03-13 22:48

Leggi l'etichetta. Ma sarà qualcosa che agisce su determinati polimeri e che forse ne modifichi la struttura.

tysonpepper

2016-03-13 23:00

gia fatto ma sull etichetta non ce scritto nulla se non il modo corretto per utilizzarlo.ho provato a guardare altre boccette di marche differenti ma nessuno scrive niente tralaltro non so nemmeno se si possa omettere cosa ci sia all interno

tysonpepper

2016-03-14 20:22

magari conoscete qualcuno che possa analizzare il contenuto?

Guglie95

2016-03-14 20:47

Si, vai da un analista e sborsi 100 euro o più.

tysonpepper

2016-03-15 19:10

mi hanno chiesto 300 euro a milano

quimico

2016-03-15 19:26

Sicuramente si può scoprire cosa contiene ma probabilmente ci sarà segreto sulla formulazione e su caratteristiche...

E certamente costerebbe quello che ti hanno chiesto. Pensi forse che si facciano gratis le analisi?

Hai presente, vagamente, quanto costi un'analisi? Tempo macchina, reagenti, personale qualificato...

tysonpepper

2016-03-15 19:45

la mai non era una polemica volevo sapere solo se le cifre erano quelle

quimico

2016-03-15 22:06

300 euro può starci. Dipende da metodi e strumenti usati, oltre che dal tipo di analisi...

Provi a contattare altri laboratori di analisi e si informi su di essi.

arkypita

2016-03-16 09:53

Ci puoi far vedere una foto dell'etichetta o scrivere il nome del prodotto commerciale? In linea di massima sul sito del produttore dovrebbero esserci le schede di sicurezza del prodotto, dove si può trovare qualche informazione circa la formulazione del prodotto. Vedi per esempio questo: 

grip_csds.pdf
grip_csds.pdf
Ad ogni modo nei forum di modellismo/automodellismo (modellismo.net, baronerosso, etc...) il tema è ampiamente trattato.