da grammi a litri
Lightbulb 
ragazzi ho 8,55g di saccarosio di concentrazione 250millimolare in una soluzione di 100ml..come faccio a convertire questi grammi in millilitri?mi aiutate?grazie in anticipo Rolleyes
Cita messaggio
Certo, c'è una sezione grossa come una casa "ESERCIZI"... Figuriamoci! Per ora warn, poi vedremo.
Cita messaggio
La domanda dovrebbe essere questa:
100 mL di una soluzione 250 mM contengono 8,55 g di saccarosio solido disciolto. A che volume corrisponde questa massa di soluto?

densità = massa / volume
volume = massa / densità
densità saccarosio = 1,59 g/mL
volume saccarosio = 8,55 g / 1,59 g/mL = 5,38 mL = 0,00538 L
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Scusatemi se ho sbagliato sezione che imbranata:-(comunque grazie mille per aver risolto questo dubbio..non sapevo che avrei avuto bisogno della densità (questo è un esercizio riferito alla preparazione di una soluzione STE,quindi applicherò la stessa formula per gli altri componenti)..comunque ora lo so e ti ringrazio infinitamente!
Cita messaggio
In tantissimi esercizi sulla preparazione delle soluzioni è necessario conoscere la densità o del soluto, o del solvente o della soluzione :-)
Scusa la mia ignoranza, ma cos'è una soluzione STE? O_o
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
È una soluzione formata da Sodio Cloruro-TRIS-EDTA, pH 7.8±0.2 (25 °C). Mi pare venga usata per protocolli di estrazione del DNA o cose simili...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
LuiCap
(2015-09-14, 19:48)luciana_9315 Ha scritto: Scusatemi se ho sbagliato sezione che imbranata:-(comunque grazie mille per aver risolto questo dubbio..non sapevo che avrei avuto bisogno della densità (questo è un esercizio riferito alla preparazione di una soluzione STE,quindi applicherò la stessa formula per gli altri componenti)..comunque ora lo so e ti ringrazio infinitamente!

(2015-09-14, 23:12)quimico Ha scritto: È una soluzione formata da Sodio Cloruro-TRIS-EDTA, pH 7.8±0.2 (25 °C). Mi pare venga usata per protocolli di estrazione del DNA o cose simili...

Non capisco però cosa c'entri questa soluzione STE con la risoluzione dell'esercizio con il saccarosio richiesto
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Una soluzione STE è una soluzione contenente saccarosio,tris e edta..in laboratorio si prepara una soluzione di questi componenti,vi mostro l'esercizio intero
Preparare 100 ml di una soluzione composta da: Saccarosio 0,25 M, Tris 10 mM, EDTA 1 mM.
Calcolare quanti ml di saccarosio (PM 342,30) ..............,
quanti ml di Tris a partire da una soluzione madre 1M ...........,
quanti ml di EDTA a partire da una soluzione madre 0,1 M .........
Per questo ho chiesto l esercizio per avere il saccarosio in ml,solo che per gli altri componenti non so come si potrebbe fare..per calcolare i grammi non ho problemi ma i litri :/ :/
Cita messaggio
Forse perché sono tamponi e la loro preparazione deve essere ben controllata...
Cita messaggio
(2015-09-15, 07:02)luciana_9315 Ha scritto: Una soluzione STE è una soluzione contenente saccarosio,tris e edta..in laboratorio si prepara una soluzione di questi componenti,vi mostro l'esercizio intero
Preparare 100 ml di una soluzione composta da: Saccarosio 0,25 M, Tris 10 mM, EDTA 1 mM.
Calcolare quanti ml di saccarosio (PM 342,30) ..............,
quanti ml di Tris a partire da una soluzione madre 1M ...........,
quanti ml di EDTA a partire da una soluzione madre 0,1 M .........
Per questo ho chiesto l esercizio per avere il saccarosio in ml,solo che per gli altri componenti non so come si potrebbe fare..per calcolare i grammi non ho problemi ma i litri :/ :/

Ah, ma così cambia tutto, la risoluzione che ti ho dato non c'entra nulla Blush
Questa è una soluzione che si usa per l'elettroforesi del DNA con diverse funzioni: tampone (Tris), chelante di cationi polivalenti (EDTA) e addensante (saccarosio).

Soluzione di Tris
Mmadre x Vmadre = Mfiglia x Vfiglia
1 mol/L x Vmadre = 0,010 mol/L x 100 mL
Vmadre = 0,010 mol/L x 100 mL / 1 mol/L = 1,0 mL volume di soluzione madre di Tris da prelevare e introdurre in un matraccio tarato da 100 mL

Soluzione di EDTA
Mmadre x Vmadre = Mfiglia x Vfiglia
0,1 mol/L x Vmadre = 0,001 mol/L x 100 mL
Vmadre = 0,001 mol/L x 100 mL / 0,1 mol/L = 1,0 mL volume di soluzione madre di EDTA da prelevare e introdurre sempre nello stesso matraccio tarato da 100 mL

Saccarosio
Il saccarosio è un solido, non capisco il senso di doverne calcolare un volume!!!
O c'è un errore nel testo: "quanti g" e non "quanti mL";
oppure anche per questo reagente si ha a disposizione una soluzione madre.
Se si opta per la prima possibilità:
n saccarosio = M x V = 0,25 mol/L x 0,100 L = 0,025 mol
m saccarosio = n x MM = 0,025 mol x 342,30 g/mol = 8,56 g da pesare e introdurre sempre nello stesso matraccio tarato da 100 mL

Poi si aggiunge acqua distillata al matraccio, si agita fino a sciogliere tutto il saccarosio e infine si porta a volume con acqua.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
luciana_9315

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)