elettrochimica e scelta multipla

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ciccio Segreto

2022-09-08 12:49

Questo è un problema di elettrochimica ma per me molto complesso. Abbozzo un tentativo di risposta chiedendo scusa per le mie scarsissime abilità informatiche. Il testo è il seguente

Date le due coppie A2+/A (E = 0.25 V) e B+/B (E = 0.65 V), valutate la correttezza delle seguenti affermazioni (i) in una pila basata su queste due coppie all’anodo avviene l’ossidazione di B; (ii) in una pila basata su queste due coppie al catodo avviene la riduzione di B+; (iii) nell’elettrolisi di una soluzione acquosa che contiene A2+ e B+ al catodo avviene la riduzione di B+.

A) è falsa solo la prima

B) è vera solo la seconda

C) sono vere la prima e la terza

D) nessuna delle risposte proposte

Domanda (i) falsa perchè all'anodo si ossida il sistema che ha E° più basso

Domanda (ii) vera perchè al catodo di una pila, polo positivo, si riduce il sistema che ha E° più positivo.

Per la domanda (iii) sono un po in crisi perchè ho guardato un paio di libri e tutti parlano delle pile mentre non trattano l'elettrolisi oppure se la trattano la trattano in modo superficiale arrivando a dire che è il contrario delle pile che però bisogna prestare attenzione all'acqua. A questo punto vado in confusione.

Per favore chi mi può aiutare sulla terza affermazione ma anche confortarmi se le mie prima due risposte sono corrette.

Un grazi anticipato a tutte le persone che vorranno aiutarmi.

Ciccio

LuiCap

2022-09-08 15:30

Nell'elettrolisi il catodo è l'elettrodo ricco di elettroni, quindi di carica negativa, quindi attrae i cationi A2+ e B+ che possono ridursi secondo le semireazioni:

A2+ + 2e- --> A...........E° = 0,25 V

B+ + e- --> B...............E° = 0,65 V

Si riduce la specie che manifesta una maggior tendenza a ridursi, cioè quella che presenta un valore di E° più alto, in questo caso B+.

(i) Falsa

(ii) Vera

(iii) Vera

Risposta corretta: A

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Ciccio Segreto